Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

Restauro dei parchi a New York: la statua di Dante a Lincoln Square cambia aspetto

Ripuliti e restaurati i parchi nei cinque distretti, parte di un'iniziativa approvata da de Blasio. Assunti 2500 lavoratori temporanei per l'estate

Il sindaco Bill De Blasio davanti alla statua di Dante Alighieri a Manhattan (Foto di Terry W. Sanders)

Un nuovo programma, approvato dal sindaco di New York Bill de Blasio, ha permesso il restauro di molti parchi nel corso di quest’estate. 

Uno di questi è il parco dedicato a Dante Alighieri, nel quartiere di Lincoln Square, dove la statua del poeta è stata pulita usando una fiamma ossidrica, e un kit di strumenti e sostanze chimiche specifiche. Ieri, passeggiando vicino al parco, sarebbe potuto sembrare un elaborato attacco vandalistico, invece di un attento sforzo da parte dei lavoratori del “NYC Parks” di mantenere la statua nelle sue condizioni attuali per le generazioni future. 

L’iniziativa di restauro è pulizia dei parchi, che viene paragonata al New Deal degli anni 30, ha permesso l’assunzione di 2.500 lavoratori temporanei, che in queste settimane sono intenti a pulire panchine, raccogliere immondizia, ristrutturare statue e ridipingere recinzioni. Il programma dovrebbe continuare durante il 2022. 

 Proprio in queste settimane, volontari e impiegati, si stanno occupando di pulizie e ristrutturazioni ad Harlem, Union Square, Battery Park, Prospect Park e molti altre zone verdi nei cinque distretti. 

Sul sito dell’organizzazione, i residenti di New York interessati a migliorare l’aspetto e il benessere dei molti parchi della loro città possono trovare diversi progetti ed eventi a cui partecipare come volontari. Le attività includono workshop per imparare a compostare, attività per piantare e prendersi cura degli alberi, e pulizie delle spiagge.

Il governo della città considera le opere di restauro un’iniziativa essenziale per la rimonta della città dopo le chiusure e le perdite dovute alla pandemia. (E.P)

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter