Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

Niente paura! La parata di Halloween si farà e i mostri invaderanno New York

In stile horror e con lo slogan "Wear a mask!" inizia il conto alla rovescia per la festa più "terrificante" dell'anno: in presenza, il 31 ottobre nel Village

Addobbi di Halloween sulle case di New York (Foto di Terry W. Sanders)

All'evento, orfano dell'edizione 2020 a causa della pandemia, torneranno musicisti, ballerini, artisti e incredibili pupazzi su grande scala per le strade della città

In questo periodo dell’anno e dopo la sospensione forzata del 2020 in molti si staranno chiedendo se ci sarà la parata per festeggiare Halloween per le strade di New York… e la risposta è sì! La 48esima edizione della Halloween Parade si svolgerà finalmente in presenza per vestire di colori le vie del Village e festeggiare la rinascita della città. L’evento 2021 sarà dedicato ai bambini di New York, che sono invitati a disegnare il pupazzo gigante che guiderà la parata di mostri, streghe, vampiri e zombie.

La “terrificante” sfilata inizierà alle 7pm con ritrovo sulla 6th Ave, da Spring street alla 16th Street e si concluderà alle 10pm del 31 ottobre, seguita dal party alla Webster Hall nell’ Manhattan’s East Village. Un evento che rappresenta un incontro sociale ed è  espressione di creatività, oltre ad una occasione di gioco, condivisione, che coinvolge anche gli adulti da quasi 50 anni.

La manifestazione più amata dai newyorchesi ha rischiato di non realizzarsi per la mancanza di fondi. Per fortuna, negli ultimi giorni, sono stati raccolti 150mila dollari, grazie al contributo di 183 donatori, e di Jason Feldman, il vice presidente di UBS e sua moglie Missy. “Quando sono venuto a sapere che la parata sarebbe stata cancellata sono rimasto sconvolto – ha dichiarato Feldman – Ho immediatamente sentito il bisogno di intervenire per salvare quello che è, soprattutto in questo momento, una bella iniezione di speranza per la città! Come cittadino di New York amo questo evento”.

Per la parata, gli organizzatori consigliano caldamente di “indossare una maschera”, non solo intesa come costume di Halloween, ma come protezione dal Covid-19. “Siate creativi  inventando qualcosa di originale, – hanno detto gli organizzatori. – L’immaginazione è l’unica arma per combattere la guerra contro la mostruosità del coronavirus!“.

Penso che questa manifestazione abbia un’importanza quasi spirituale per New York City – ha dichiarato Jeanne Fleming, l’organizzatrice della sfilata, in una intervista al New York Post. Ci stiamo preparando alla riapertura dei teatri a Broadway e per me, la parata di Halloween è come una rappresentazione teatrale in strada!”.

Halloween Parade del 2019

Halloween Parade del 2019

Quest’anno, sarà il comico Randy Rainbow a condurre la festa il trio Naughty by Nature con il coro maschile gay di New York City. Si aspetta con trepidazione la grande invasione di centinaia di pupazzi, 53 band per l’intrattenimento musicale, danzatori e artisti con performance di strada, oltre alle migliaia di visitatori che arriveranno in maschera.

Il tema della serata sarà “E’ ora di giocare!”, indossando qualcosa ispirato liberamente al gioco, dai programmi tv, come la Ruota della Fortuna, a quelli con le carte, o di ruolo. Come sempre, la partecipazione sarà gratuita, basterà dare voce alla propria creatività per inventare un costume a tema.

Ci sarà anche la possibilità di ballare e scatenarsi con l’uso di cuffie personalizzate, con due punti durante il percorso che forniranno la musica più coinvolgente del momento. Seguiranno flashmob e coreografie che saranno filmati dalla CNN e trasmessi in diretta mondiale.

Zucca gigante per Halloween a New York (Foto di Terry W. Sanders)

Intanto, per entrare nell’atmosfera festosa del periodo che precede Ognissanti, per il 30esimo anno, lo scorso weekend si è svolto un evento che richiama tantissimi curiosi: la Halloween Dog Run di Tompkins Square, una sorta di corsa canina a tema, con costumi creati dai padroni per i loro animaletti domestici.
La gara ha permesso di raccogliere fondi per il Dipartimento di Parchi & Ricreazione di NYC.

Dopo la corsa, gli spettatori si sono divertiti ad assistere alla divertente sfilata dei concorrenti a quattro zampe, “mascherati” in modi decisamente originali: cuccioli di ogni razza canina vestiti da Statua della Libertà, hot-dog,  taxi gialli o vampiri, grazie alla creatività dei loro padroni.

In attesa della Halloween Parade del Village, molti newyorchesi sono impegnati a trovare la zucca perfetta. In ogni angolo della città, non appena ottobre fa capolino, le case si addobbano con zucche, pipistrelli, ragni e rami intrecciati, le vetrine dei negozi si riempiono di mostriciattoli e ragnatele e anche la programmazione televisiva sfodera puntate di serie a tema e film a non finire.

Ora più che mai sarà un modo per esorcizzare le paure, festeggiare il ritorno ad una semi normalità, scacciando il buio di un periodo difficile per l’umanità con maschere colorate, balli e musica.

In pieno stile horror, ovviamente!

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter