Cerca

New YorkNew York

Commenti: Vai ai commenti

L’Italia presenta i suoi talenti alla European Literature Night di New York

L'evento offre un'entusiasmante selezione di narrativa, poesia e racconti. A rappresentare l'Italia sarà l'attore e produttore Edoardo Ballerini

La European Literature Night – Notte Europea della Letteratura organizzata dall’ EUNIC – European Union National Institutes for Culture, ritorna, dopo una breve pausa, presentando alcuni tra i più brillanti talenti letterari provenienti da dieci paesi dell’UE, al pubblico di New York. Appuntamento oggi, 22 novembre, dalle 6 alle 11 Pm (New York) nella Bohemian National Hall del Czech Center (321 E. 73rd Street) di New York.

L’evento, che celebra la diversità culturale dell’Europa, offre un’entusiasmante selezione di narrativa, poesia e racconti. Autori, traduttori e attori, in rappresentanza di dieci paesi dell’UE, leggeranno nuovi lavori e ed amati classici, e parteciperanno alla tavola rotonda.

Il programma della serata sarà diviso tra diverse letture e una tavola rotonda, e il pubblico sarà invitato a impegnarsi in conversazioni informali con scrittori, traduttori e attori.

Edoardo Ballerini – wikimedia

A rappresentare l’Italia sarà l’attore e produttore Edoardo Ballerini, che aprirà il programma con letture da “Those Who from Afar Look Like Flies: An Anthology of Italian Poetry from Pasolini to the Present”, un’antologia di poesie e saggi che si propone di fornire un profilo organico dell’evoluzione della poesia italiana nel secondo dopoguerra, a cura di Luigi Ballerini. Gli altri partecipanti saranno Sean Gasper Bye (Polonia), Véronique Firkusny (Repubblica Ceca), Sándor Halmosi (Ungheria), Alta Ifland (Romania), Stefan Kutzenberger (Austria), Alek Popov (Bulgaria), Hugo dos Santos (Portogallo), Elena Sokol (Repubblica Ceca), Megan Tomas (Polonia), Kirmen Uribe (Spagna) e Katarina Vizina (Slovacchia).

L’evento è organizzato da Austrian Cultural Forum New York, Camoes Institute, Liszt Institute-Hungarian Cultural Center New York, Istituto Italiano di Cultura di New York, Consolato Generale della Slovacchia a New York, Fondazione Elizabeth Kostova, Consolato Generale della Spagna a New York, Istituto di Cultura Polacco a New York, Istituto Culturale Romeno, Consolato Generale del Portogallo a New York, e il sostegno della Delegazione dell’Unione Europea a le Nazioni Unite.

EUNIC – European Union National Institutes for Culture – è la rete europea di organizzazioni che operano in 90 paesi in tutto il mondo attraverso una rete di 125 cluster e agiscono come una piattaforma per promuovere i valori europei, condividere conoscenze, costruire capacità tra i suoi membri e partner e coinvolgere i partner nel dialogo e in progetti culturali comuni.

Creato nel 2007, il cluster di EUNIC di New York, che riunisce circa 40 missioni culturali dell’Unione europea, opera in partenariato per rafforzare il dialogo transatlantico e la cooperazione culturale e mostrare i valori e la creatività europei.
Una presentazione modificata della serata sarà anche disponibile su Trafika Europe Radio. (Aise)

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter