Cerca

NewsNews

Commenti: Vai ai commenti

Bill e Melinda Gates divorziano: quando i miliardi di dollari non salvano la felicità

La coppia che non si separa dalla “Bill and Melinda Gates Foundation”, era considerata la più solida tra i ricconi d'America e invece qualcosa si è rotto

di Claudia Cosi

Bill e Melinda Gates nel 2009 a New York (Wikimedia)

I loro nomi rimarranno uniti solo nella loro foundation che ha uffici e progetti in tutto il mondo. Da poche ore invece Bill e Melinda Gates hanno annunciato il loro divorzio dopo 27 anni di matrimonio. Nemmeno la filantropia e un mondo più verde e pulito nel quale entrambi  continuano a credere li ha tenuti insieme. Il comunicato congiunto è arrivato in contemporanea dai due loro account su Twitter. Ciascuno per la propria strada e sulla strada della lotta al Covid che li vede impegnati da mesi con le loro fondazioni a finanziare la distribuzione dei vaccini soprattutto nei paesi più poveri e in questo momento soprattutto in India.

La notizia è arriva a sorpresa anche se le loro vite negli ultimi tempi non li vedevano più protagonisti di coppia, ma Melinda si è resa sempre più autonoma con le sue attività filantropiche e Bill in giro per il mondo a fare propaganda sull’utilità di grandi riforme sanitarie di massa e sulla prevenzione con i contagi globali.

Divorziano ma la Fondazione li terrà uniti nei progetti futuri.

“Ci abbiamo pensato molto e cercato di risolvere le nostre differenze, per lungo tempo ma siamo arrivati alla conclusione che questa è la scelta migliore per tutti noi. Abbiamo cresciuto insieme tre stupendi ragazzi che sono tutto il nostro orgoglio. Saremo insieme con i progetti della fondazione che abbiamo creato insieme, ma non cresceremo più insieme come coppia nel prossimo capitolo della nostra vita…Vi chiediamo pertanto di rispettare la nostra privacy in questo momento di passaggio…”

Bill Gates  65 anni che dopo aver fondato la Microsoft in un garage oggi è accreditato con un patrimonio personale di 130 miliardi di dollari, da anni non svolge più un ruolo attivo ma solo di orientamento generale nel colosso di Seattle dove continua a vivere.

Melinda 56 anni che lo ha sposato nel 1994 conta attualmente un patrimonio personale di 70 miliardi di dollari dopo essere stata lei stessa una dirigente di Micorsoft nel settore marketing ed essersi distinta anche per la difesa della parità di genere e per il riconoscimento del lavoro femminile anche nelle grandi multinazionali prima di dedicarsi completamente alla filantropia diventando anche un’affermata autrice di libri.

Nel 2000 la “Bill and Melinda Gates Foundation” è diventata una delle più importanti al mondo dopo aver distribuito fino ad oggi oltre 50 miliardi di dollari in giro per il pianeta  per stimolare il progresso della scienza e della medicina stimolando anche una forte ricerca sulle energie pulite e sulle nuove industrie verdi.

Melinda e Bill Gates nel 2018 durante una intervista a New York (Getty Image)

La loro ultima intervista insieme risale al 2018 mentre individualmente sono apparsi decine di volte come ospiti di affermati programmi televisivi di largo ascolto. ”Abbiamo lavorato molto anche per aggiustare la nostra relazione , abbiamo fatto un gran lavoro ma alla fine abbiamo deciso di non rimanere più una coppia…”   

Il loro divorzio improvviso  arriva quasi a poco più di un anno da quello altrettanto clamoroso, ma con evidenze più motivate, perché c’era un’altra donna nel mezzo – Lauren Sanchez una conduttrice televisiva e messaggini molto porno –  del fondatore di Amazon Jeff Bezos e della moglie MacKenzie che si ritrova adesso anche lei con 3 figli e 62 miliardi di dollari arrivati dalla divisione dei beni che le permettono di essere una delle donne più ricche del mondo e anche un’affermata scrittrice.

I dettagli finanziari del divorzio tra Bill e Melinda invece non sono ancora noti ma entrambi hanno accumulato una ricchezza talmente grande che e solo dalla vendita dell’1% delle azioni Microsoft detenute ancora come coppia potrebbero ricavare altri 7 miliardi di dollari. Questa loro  “nuova vita” sta già scatenando i cacciatori di gossip che tanno setacciando il mondo della filantropia e della finanza per capire la causa scatenante di questo matrimonio considerato tra i più solidi nel mondo dei super ricchi.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter