Cerca

NewsNews

Commenti: Vai ai commenti

Anthony Blinken loda l’Italia: “È un partner di valore e il leader cruciale del G20”

Il Segretario di Stato ha incontrato a Parigi il ministro Di Maio, che a sua volta ha ringraziato Blinken per l'impegno messo nel coltivare il multilateralismo

Anthony Blinken e Luigi Di Maio a Parigi - Ministero degli Affari esteri

“È stato bellissimo incontrare di nuovo il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. L’Italia è stata un partner di valore inestimabile sull’Afghanistan e leader cruciale del G20 quest’anno”.

Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato Usa Antony Blinken dopo il bilaterale con Di Maio a margine dell’Ocse a Parigi. “Siamo grati per la leadership dell’Italia sulla crisi climatica e gli sforzi per la stabilità in Libia e Etiopia”, ha sottolineato Blinken. 

Di Maio ha risposto ringraziando il Segretario di Stato per la sua stretta collaborazione con l’Italia, lodandolo per le sue iniziative in merito alla “tassazione minima per le multinazionali. Per questioni simili la nostra opinione pubblica è molto delicata, così come quella europea. Con i tuoi sforzi sul multilateralismo sono sicuro che riusciremo ad aumentare la collaborazione tra Italia e Stati Uniti e in generale tra l’Ue e gli Usa.

È cruciale che sia così, in questo momento delicato. Quindi, per tutto ciò, grazie mille: per i tuoi sforzi e per il tuo impegno, perché sono stati un importante punto di svolta durante l’era Covid-19. In un mondo senza multilateralismo sarebbe stato impossibile affrontare questa sfida”.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter