Cerca

NewsNews

Commenti: Vai ai commenti

Biden e il Papa parlano a lungo: la Casa Bianca dice che tra i due c’è feeling

Per il capo della Casa Bianca il pontefice ha dato l'ok per la comunione. Il presidente ha lodato la leadership di Francesco nel combattere la crisi climatica

This handout picture made available by Vatican Media Press Office shows Pope Francis giving audience to Usa President Joe Biden accompanied by his wife and entourage, Vatican City, 29 October 2021. ANSA / Vatican Media Press Office handout +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

È stato particolarmente lungo il colloquio tra Papa Francesco ed il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: 90 minuti. A voler stendere una classifica, è il più lungo colloquio tra un pontefice e gli ultimi presidenti americani. E Biden da Bergoglio ha avuto anche un bel regalo: il permesso di poter fare la comunione! (nonostante le sue posizioni sull’aborto).

“Non abbiamo parlato di aborto – ha detto Biden ai giornalisti – ma il pontefice mi ha detto che posso continuare a ricevere la comunione”. Una frecciata al cardinale Raymond Burke, il porporato novax per anni legato a Steve Bannon, che aveva definito Biden un apostata per la decisione del presidente di sostenere la libertà di scelta sulla questione dell’aborto. Una questione molto sentita dopo che in Texas è entrata vigore una nuova legge molto restrittiva sull’interruzione di gravidanza, la più radicale del Paese, contro la quale Biden si è schierato.

Bergoglio si era intrattenuto con Barack Obama per 50 minuti, e per mezz’ora con Donald Trump (alla fine visi scuri nella foto finale). Benedetto XVI invece aveva dialogato per un’ora con George W. Bush.

Tra il presidente Usa Joe Biden e Papa Francesco quindi c’è un “vero feeling”.  L’atmosfera nella stanza dell’incontro, ha riferito una fonte ufficiale alla Cnn, era molto “calorosa”. Tra Bergoglio e Biden ci sono state “delle risate”, ha proseguito la fonte.

Al momento dello scambio dei doni, Bergoglio ha donato a Biden un dipinto raffigurante un pellegrino e copia del Documento sulla Fratellanza Umana. Il presidente americano ha donato al Papa una casùla tessuta a mano risalente agli anni ’30 del Novecento.

L’Air Force One con a bordo il presidente Usa e la First Lady Jill era atterrato a Fiumicino poco dopo le due di notte.

“Nella sua udienza con papa Francesco oggi il presidente Usa Joe Biden ha ringraziato Sua Santità per il suo sostegno ai poveri e a chi soffre per fame, guerra e persecuzione nel mondo”, riferisce la Casa Bianca in una nota. Biden “ha lodato la leadership di papa Francesco nel combattere la crisi climatica, come anche il suo impegno a garantire la fine della pandemia per tutti, attraverso la condivisione dei vaccini e una ripresa economica globale equa”, conclude la nota.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter