Cerca

EconomiaEconomia

Commenti: Vai ai commenti

Brutte notizie sull’occupazione, Biden vuole un rapido aiuto, con o senza repubblicani

Il danno all'economia sembra diffondersi... Arrestati per l'assalto al Campidoglio: militanti organizzati e una folla di radicali

TITOLO+COMMENTO

PRIMA PAGINA

– Con brutte notizie sull’occupazione, Biden vuole un rapido aiuto, con o senza il partito repubblicano. Il danno all’economia sembra diffondersi.  La ripresa economica ha dato nuovi segnali di debolezza, mentre i dati del governo mettono in evidenza il danno brutale al mercato del lavoro, che è cresciuto in gennaio di molto meno del previsto. Cercando di rafforzare la ripresa, Biden e i democratici continuano le pressioni per un intervento da 1,9 trilioni e, avendo la maggioranza in entrambe le camere, dovrebbero riuscirci in tempi brevi.

– Arrestati per l’assalto al Campidoglio: militanti organizzati e una folla di radicali. Sotto questo titolo, le fotografie degli arrestati con questo sottotitolo: queste 26 persone sono accusate dei crimini più seri – cospirazione e assalto. Altri 150 sono stati arrestati in connessione con gli eventi del 6 gennaio.

– Fox Business cancella il Dobbs show, il suo programma di punta. Lou Dobbs, uno dei più fedeli sostenitori di Trump nei media, ha improvvisamente perso il suo pulpito quando il canale, interamente orientato verso l’estrema destra, ha cancellato il suo programma quotidiano, che era diventato il centro della divulgazione di notizie false sui supposti brogli elettorali. I dirigenti della Fox non hanno elaborato i motivi della decisione, ma il proprietario del canale, il potentissimo Murdoch, aveva già dato altri segnali di volersi allontanare da Trump.

– Avvertimenti confusi non colgono la serietà del complotto al Campidoglio. Sottovalutate le minacce dall’estrema destra.

Il 4 gennaio, il dipartimento sicurezza della polizia del Campidoglio fece un rapporto elencando tutti i gruppi di destra che progettavano di andare al Campidoglio a sostegno di Trump mentre il Parlamento certificava definitivamente i risultati delle elezioni. Ma riteneva “improbabile” o “remota” la possibilità di uno scoppio di violenza. Anche se in un precedente rapporto si parlava della “disperazione” nei gruppi di estrema destra “sull’ultima opportunità di capovolgere il risultato delle elezioni presidenziali”. Pericoli sottovalutati, ma che mettono in luce un problema più ampio: perché quelle agenzie di sicurezza che hanno speso anni e milioni ad inseguire possibili violenze da gruppi mussulmani non si siano seriamente occupate di altrettanto pericolose situazioni create dall’estrema destra domestica. 

– Sulla parte ovest di Manhattan, una brillante città fantasma della pandemia. Quando Hudson Yards ha aperto nel 2019 come il più grande progetto edilizio privato della storia americana, si proponeva di trasformare il Far West Side di Manhattan con una serie di grattacieli di ultra lusso per abitazioni e uffici, negozi carissimi, un supermercato con prodotti esclusivi e vari ristoranti con celebri chefs. Ma la pandemia ha devastato tutto. I grattacieli sono quasi vuoti, parte dei ristoranti chiusi, e la torre scalabile, opera d’arte lodata da tutti i critici, anch’essa chiusa per altri motivi: tre suicidi dalla sua cima in meno di un anno. 

– Christopher Plummer: 1929 – 2021.  Necrologio del grande attore, dalla prima pagina a due pagine interne. Qui adorato soprattutto per un film del 1965 perennemente ripetuto in TV  “The sound of music” (“Tutti insieme appassionatamente”), ma grande attore anche in film “seri” tratti da Shakespeare. 

PAGINE INTERNE   

– Trump non avrà i rapporti. Biden, citando “un comportamento erratico” ha detto che Trump non avrà i rapporti dei servizi di sicurezza.

– La Russia espelle diplomatici. La decisione di espellere diplomatici dei paesi europei segnala che Mosca non è disposta a compromessi sulla carcerazione di Navalny.

–  I vaccini americani sono sminuiti dalla Russia. Un programma radiofonico in spagnolo con legami con il Cremlino prende di mira i vaccini americani ed europei. 

– Lavoro estivo nelle scuole? Alcuni stati stanno considerando di estendere l’anno scolastico nell’estate per ricuperare il tempo perduto  con l’insegnamento remoto.

– Spettacoli dal vivo in attesa di aiuto. Migliaia di club musicali, teatri e altri spazi possono essere troppi per il fondo federale di 15 miliardi già approvato dal Parlamento.

– Test a Tampa: evitare che il grande gioco diventi un pericolo di CovidDomani a Tampa si svolge il super-bowl, il più importante e popolare evento sportivo dell’anno. L’articolo dettaglia tutte le restrizioni e cautele messe in atto per accogliere il pubblico evitando pericoli di contagio.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter