Cerca

EconomiaEconomia

Commenti: Vai ai commenti

Dati contraddittori confondono il quadro dell’occupazione negli USA

Un nuovo problema per Biden. Numero di assunzioni più basso dell'anno, ma progresso nell'occupazione in generale

 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Dati contraddittori confondono il quadro dell’occupazione negli USA. Un nuovo problema per Biden. Numero di assunzioni più basso dell’anno, ma progresso nell’occupazione in generale. Gli economisti si aspettavano un aumento di mezzo milione di posti di lavoro in novembre, che invece sono stati 210.000, ma la disoccupazione è scesa al 4,2% dal 4,6% del mese precedente. I dati contraddittori presentano a Biden e ai suoi collaboratori nuove complicazioni, particolarmente per il possibile effetto dell’Omicron ancora da stabilire. 

– Il mercato del lavoro spinge in diverse direzioni. Quattro grafici illustrano le diverse parti dell’economia da gennaio a novembre con questi titoli:  Altalena nella crescita dell’occupazione;discesa della percentuale di disoccupati; ritornando al lavoro;  aumento delle retribuzioni.

– I genitori dell’assassino indiziati nell’attacco alla scuola del Michigan. L’arma usata dal quindicenne nella sparatoria era un regalo di Natale dei genitori, che erano andati con lui a comprarla il giorno dopo il Thanksgiving. Il lunedì successivo, un maestro informò la madre che aveva visto che il ragazzo cercava proiettili on line. La madre non se ne allarmò ma anzi scrisse al figlio: “Devi imparare a non farti prendere”. Il giorno dopo il ragazzo ammazzò quattro compagni di scuola, e finì naturalmente in prigione. Adesso la polizia cerca i genitori, scappati di casa dopo essere stati indiziati dal tribunale per omicidio involontario.  

– Strumento di spionaggio usato per accedere ai telefoni dell’Ambasciata. I telefoni dell’Ambasciata USA in Uganda sono stati “hackerati” usando uno strumento sviluppato dalla compagnia israeliana NSO, compagnia che la Casa Bianca aveva messo nella lista nera delle compagnie da non usare. La scoperta aumenterà le tensioni con Israele causate da altre recenti scoperte di compagnie produttrici di strumenti di spionaggio, messe nella stessa lista nera. 

– Un laboratorio del Nebraska rintraccia la variante, trovandone le caratteristiche. Ricercatori del Nebraska, partendo da una campionatura di 64 virus, hanno trovato 6 campioni di Omicron e hanno appena finito di esaminarli scoprendone tutte le caratteristiche. È un importante contributo alle ricerche che stanno avvenendo in laboratori di tutto il paese per  accertare quanto Omicron sia diffuso e se sia più pericoloso delle precedenti varianti. 

– Uno straziante viaggio di ritorno dal covid lungo. Effetti sul cervello perdurano, mettendo molte vite in sospeso. Circa 2 anni dopo l’inizio della pandemia, sono stati fatti molti progressi nella cura del covid, ma il covid lungo – una costellazione di effetti come la confusione mentale, mancanza di memoria, capogiro e stanchezza – resta poco capito. Cliniche per il post-covid in tutto il paese sperimentano diversi approcci per curare i pazienti, ma per adesso non ci sono segnali di successo e i dottori dicono che è troppo presto che cosa può servire e per chi.

PAGINE INTERNE

– Chi ottiene la protezione dal clima? La legge sulle infrastrutture tende a favorire aree ricche e bianche – un test per la promessa del Presidente di aiutare i più vulnerabili.

– Accuse a Cuomo. Ufficiali giudiziari federali hanno aperto un’inchiesta di diritti civili sul caso degli abusi sessuali contro l’ex-governatore.

– Cominciando da capo, in una città di tende. Una base militare del New Jersey è l’unico posto che accoglie i nuovi arrivato dall’Afghanistan. Ospita più evacuati che qualunque altro rifugio. 

– Una sopravvissuta diventata attivista. Shira Isakov, sopravvissuta alla violenza del marito (adesso in prigione per tentato omicidio) sfida la legge israeliana sulla violenza domestica e sui diritti dei genitori. 

– Armi e terre in Afghanistan. I leaders Talebani progettano di compensare i loro combattenti con terreni, anche se ciò significa espropriare altri.

– Negozianti, attenti. I furti sono diventati più visibili e a volte violenti, quando ladri in grandi gruppi invadono un negozio e scappano con le braccia cariche di mercanzia. 

– La magia di Sondheim. Una serie di articoli fa riflettere sul talento del compositore nell’aiutare altri artisti,  e include un’intervista concessa pochi giorni prima di morire. 

– Ragazzo di 6 anni, i cui genitori morirono in un incidente, ritorna in Italia da Israele dopo una battaglia giuridica sulla sua custodia. Tre mesi dopo essere stato portato in Israele dal nonno cittadino israelita, un bambino di 6 anni, unico sopravvissuto dal crollo di una teleferica in Italia, dove morirono anche i suoi genitori italiani, è tornato in Italia dai parenti italiani, dopo una battaglia legale sui diritti di custodia.       

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter