Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Una disastrosa ondata di eventi climatici si abbatte sulla California

Mentre il Nordovest brucia, si implora per aiuto. Gli scienziati temono che gli incendi siano solo l’inizio

PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )

      Una disastrosa ondata di eventi climatici si abbatte sulla California. Sotto a questo titolo, due articoli e di fianco una grande foto di un incendio con questa didascalia: 6 dei 20 più grandi incendi della storia moderna della California si sono accesi quest’anno. I due sotto-articoli:

      Mentre il Nordovest brucia, si implora per aiuto, chiedendo agli altri stati l’invio di squadre di emergenza che potrebbero portare nelle regione fino a 50  camion. Per ora solo l’Utah ha risposto mandando un camion. Gli incendi, che hanno già bruciato più di un milione e mezzo di ettari, si estendono ai confinanti Oregon e Washington State, il cui governatore ha detto: “California, Oregon, Washington, siamo tutti nello stesso brodo di incendi cataclismatici”. 

      Gli scienziati temono che gli incendi siano solo l’inizio. La crisi che affronta la California è di più che un accumulo di catastrofi individuali. E’ un esempio di quello che gli esperti di clima temono da tempo, ma che pochi si aspettavano di vedere cosi’ presto: una cascata di effetti in cui una serie di disastri si sovrappongono e ne fanno scattare altri.

      Quando Trump parla di razzismo, il servizio fotografico viene prima. Ogni volta che Trump si è incontrato con dei neri, sono state fatte grandi promesse mai mantenute, ma il servizio fotografico dell’incontro è stato ampiamente diffuso ai media. A riprova, pochissimi neri sono stati assunti dal governo o dalla Casa Bianca e perfino alla Repubblican Canvention i pochi neri invitati sembravano ospiti a pagamento, quasi vergognosi di essere lì.

      Forte avvertimento sull’hacking a entrambi i partiti. Microsoft ha emesso un rapporto molto più dettagliato che quelli dei servizi segreti sull’attività di hacking della Russia e anche della Cina e dell’Iran, attività rivolta soprattutto ai consiglieri e organizzatori delle campagne elettorali dei due partiti.

      Il piano repubblicano di aiuti fallisce, offuscando le speranze di sostegno prima delle elezioni. Provvedimenti troppo scarsi bloccati in senato dai democratici e da numerosi repubblicani. La proposta era una frazione dell’ 1 trillion che i repubblicani avevano promesso negoziando con i democratici. Questo lascia milioni di disoccupati e di piccole attività commerciali come negozietti e ristoranti in gravissime ristrettezze, dato che anche gli aiuti degli stati stanno scadendo.

      Citygroup nomina una donna a numero uno del gruppo, rompendo una barriera di Wall StreetLa nomina di Jane Fraser a capo di uno dei più  grandi gruppi finanziari d’America rompe una tradizione: è la prima volta in assoluto che una donna ascende a quel livello.

 

PAGINE INTERNE

 

      Un altro incendio terrorizza Beirut. Con origine, anch’esso, nel porto dove era esploso quello del mese scorso.

      Des Moines sfida il governatore. In uno scontro sulla riapertura delle scuole, Des Moines, una cittadina della Iowa ha deciso di riaprire solo virtualmente, giudicando la decisione del governatore sul ritorno alle aule troppo pericolosa. Non e’ chiaro se in un caso cosi’ la decisione ultima e’ del governatore o del sindaco.

      I candidati duellano sul virus. Mentre la squadra di Biden attacca Trump per aver minimizzato il virus, Trump cerca di spostare il biasimo.

      Costo degli uffici vuoti a Londra. I lavoratori del distretto finanziario di Londra sono lenti a tornare, e questo danneggia i piccoli negozi che contavano su di loro.

      La nuova offensiva di ‘charm’ di Pechino.  Con offerte del vaccino per il coronavirus, la Cina è in una missione di riparare le tese relazioni con molti altri paesi.  

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter