Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

L’angoscia della nazione mentre i morti si avvicinano a 200.000

Quasi un milione sono morti nel mondo

PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO )

       L’angoscia della nazione mentre i morti si avvicinano a 200.000. Sotto il titolo, una grande (quasi mezza pagina) foto di un giardino dove un artista del Texas ha piantato intorno a un albero tante bandierine quanti sono stati i morti nel suo stato. E altre tre foto sull’argomento: un memorial vicino a Detroit con 900 immagini formato manifesto di vittime del contagio; la fiamma eterna accesa a Madrid per onorare i morti; croci e palloncini sulla spiaggia di Copacabana come tributo alle vittime.

      Quasi un milione sono morti nel mondo. Con l’iniziale crescita dell’epidemia e il successivo declino per merito delle chiusure, si è arrivati a un punto precario. Continuerà la discesa nei mesi prossimi ? O una nuova ondata è in arrivo? “Nessuno sa che cosa puo’ succedere – ha detto Catherini Troisi, esperta di malattie infettive – .Questo virus ci ha sorpresi su molti fronti e potrebbe sorprenderci di nuovo”. Specialmente adesso, quando il contagio e’ facilitato dalla riapertura delle scuole e dall’arrivo del freddo, che costringerà molta gente a chiudersi in casa.

      Gli avversari si scontrano mentre si infiamma la battaglia sul posto alla Suprema Corte. Trump vuole un voto rapido. Biden dice che il nuovo giudice dovrà essere scelto dal nuovo presidente . Sara’ una battaglia durissima, Trump sceglierà di certo un super-conservatore, che, se nominato, cambierebbe l’equilibrio della corte per i prossimi decenni. La nomina deve essere approvata dal senato, dove i repubblicani hanno la maggioranza, ma c’e’ qualche speranza (non molte a dire la verità) che ci possa essere qualche defezione.

      Le prodezze dell’umanità mettono la California a rischio climatico. Quegli stessi interventi dell’uomo sulla natura (spostamento del corso dei fiumi, trasformazione di terre aride in campi coltivabili) che hanno permesso alla California una tremenda crescita economica e di popolazione ( e’ casa per1 su 10 americani), l’hanno anche lasciata più esposta agli shocks dei cambiamenti climatici. 

 

 PAGINE INTERNE.

      Lasciate fuori dal quadro. Un dramma televisivo sulla lotta della Cina sul coronavirus ha suscitato l’ira delle donne perché il loro contributo è sottovalutato.

      Scarsezza di cibo attanaglia Cuba. La mancanza di turisti dovuta all’epidemia sta strangolando un’economia già danneggiata dalle sanzioni degli Stati Uniti.

      Anno disastroso per i grandi alberghi. Alcuni grandi alberghi a New York City hanno annunciato di essere chiusi per sempre , e gli esperti prevedono che altre chiusure sono in arrivo.

      Rivelati dettagli del processo sperimentale del vaccino. AstraZeneca, una delle cinque principali compagnie che lavorano sul vaccino, ha sospeso gli esperimenti sulle persone due volte. Ha spiegato che l’ha fatto perché due partecipanti avevano avuto problemi di salute che potevano essere legati al vaccino.

      Poca paura nei sobborghi. Indagini d’opinione suggeriscono che le dichiarazioni di Trump sulla criminlità e sul diminuito valore delle proprietà immobiliari non hanno avuto risonanza fra i residenti.

      Accordo mantiene TikTok in funzione. L’accordo di mantenere TikTok  in funzione negli Stati Uniti ha procurato contratti con Oracle e Walmart, e ha dato a Trump l’opportunità di cantar vittoria.

      Le auto elettriche guadagnano terreno. L’età delle macchine elettriche sta arrivando prima del previsto, per la discesa dei prezzi delle batterie e per l’avanzamento delle tecnologia.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter