Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Brutta botta per Trump, Barr non trova nessuna frode che altera il risultato

Trump starebbe discutendo di perdoni preventivi per i suoi figli e per Giuliani, mentre Biden vuole uno stimolo “robusto”

PRIMA PAGINA (TITOLO + COMMENTO)

 

–      In una brutta botta per Trump, Barr non trova nessun tipo di frode che potrebbe aver alterato il risultato. Il ministro della giustizia William Barr, da sempre sostenitore anche servile di Trump, ha dichiarato di non aver trovato alcuna frode “di dimensione tale che avrebbe potuto cambiare il risultato”, un forte ripudio di quanto sostenuto, senza alcun fondamento, da Trump. E il capo del senato, Mitch McConnell, altro fedelissimo di Trump, è andato vicino a riconoscere che ci sarà un nuovo presidente quando, riferendosi agli stimoli all’economia, ha dichiarato: “Ci sarà una discussione all’inizio dell’anno su qualche sussidio addizionale, dipendendo da quello che la nuova amministrazione vorrà perseguire”. C’è una sensazione generale che i repubblicani, anche i più asserviti a Trump, se ne stiano allontanando.

–      Trump starebbe discutendo di perdoni preventivi per i suoi figli e per Giuliani. I figli Donald Jr., Eric, Ivanka e suo marito Jared Kushner sono da sempre coinvolti con gli affari sia privati che pubblici di Trump, anche con importanti incarichi ufficiali alla Casa Bianca (una volta si chiamava nepotismo). Ma non è chiaro, in assenza di indagini serie, di quali crimini potrebbero essere accusati. Situazione simile per Giuliani, soprattutto per i suoi contatti con paesi stranieri e in particolare la Russia. Il perdono presidenziale, comunque, copre solo eventuali crimini federali, mentre sono in corso indagini per possibili crimini nello stato di New York, anche per Trump stesso. Il perdono presidenziale è previsto dalla costituzione, con qualche dubbio sulla legittimità di un perdono preventivo e forti dubbi su un possibile auto-perdono di cui pure si è parlato.

–      Biden vuole uno stimolo “robusto” mentre i rischi aumentano. Biden ha ufficialmente presentato la sua squadra economica che avrà il compito di ricostruire l’economia americana in un momento molto pericoloso con i casi di coronavirus in crescita, la Banca Centrale molto prudente e il parlamento in difficolta’ a raggiungere un accordo per lo stimolo. Biden ha chiesto al parlamento di approvare sostanziali aiuti per gli affari, le famiglie e i governi statali, mentre il ministro del tesoro, Yellen, ha definito il danno fatto finora “una tragedia americana” che può portare a una devastazione di lungo termine se non corretto adesso. Biden ha detto: “Adesso, il parlamento deve essere unito e passare un robusto pacchetto di aiuti per risolvere le necessità più urgenti”. 

–      In California, gli ospedali affrontano la mancanza di letti. Nonostante la sua dimensione e potere economico, la California ha sempre sofferto di scarsezza di ospedali, che adesso potrebbe diventare catastrofica. Con una media di 15.000 nuovi casi al giorno, prevede di dover mandare i pazienti in altri stati a cominciare dalle feste natalizie. Ha una media di 1,8 letto per 1.000 abitanti, tre volte in meno, per esempio, di quanti ne ha la Polonia. 

–      9 processi in 9 mesi: il virus scatena il caos nei tribunali. L’arretrato è una minaccia alla salute e alla giustizia. Da ottobre, i tribunali di New York hanno fatto di tutto per assicurare la regolarità dei processi proteggendo dal virus con ogni mezzo giudici, giurati, accusati, testimoni, avvocati. Ma gli sforzi non hanno impedito al virus di rovinare ogni fase del processo. In tutto, si è riusciti a completarne 9, quando la media annuale era di 800. E adesso con la seconda ondata, le cose vanno anche peggio. Gli addetti pensano che l’arretrato continuerà ad aumentare.

 

PAGINE INTERNE

 

– Unita’ democratica in Georgia. Nonostante forti differenze politiche, i progressisti stanno “muovendo il cielo e la terra” per sostenere i due candidati al senato nella ri-elezione di gennaio.

– Dopo il covid, gli indumenti da lavoro per le donne non saranno più gli stessi. Dopo mesi di lavoro da casa le donne si sono abituate a indumenti troppo comodi per lasciarli quando tornano al lavoro. Con una piccola foto di una donna in pantofole.

 Ladri vincono con la polizia in Brasile. Una gang di 30 uomini ha invaso la cittadina di Cricuma con armi e esplosivi, derubando una banca e prendendo ostaggi.

– Col vaccino in arrivo, chi lo prende prima? Il centro per il controllo delle malattie infettive raccomanda di cominciare con i residenti di case di cura a lungo termine e con i lavoratori della sanità (dottori, infermieri, ecc.). 

– Un pompiere tiene alta la guardia. Quentin Blakley interagisce con sconosciuti nel suo lavoro ad Atlanta e protegge la sua famiglia disinfettandosi completamente tutte le sere nel garage, che è diventato la camera della decontaminazione. 

 Una scatola di gioia per le vacanze. Il modo più buono e più sicuro di spargere gioia quest’anno è di regalare una collezione di biscotti fatti in casa (con foto a tutta pagina nella sezione cibo di dolcetti di tutti i tipi e tutti i colori).

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter