Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Il ritmo delle assunzioni si affievolisce mentre il virus stringe la morsa sull’economia

Meno nuovi lavori per il quinto mese di seguito, mentre tanti soldi e grandi nomi entrano nelle gare elettorali in Georgia

PRIMA PAGINA (ARTICOLO + COMMENTO)

 

–      Il ritmo delle assunzioni si affievolisce mentre il virus stringe la morsa sull’economia. Questa settimana é stata una delle peggiori dall’inizio della pandemia. Giovedì è stato il record, con più di 217.000 nuovi casi, mentre le morti hanno superato la quota di 278.000. In California, dove i casi giornalieri sono triplicati nell’ultimo mese, il governatore ha annunciato nuove regole di stare a casa e nel sud della Florida dottori e politici sono preoccupati che non ci siano abbastanza risorse per trattare gli ammalati. Dalle statistiche, si vede che i più vulnerabili sono i ricoverati in case di cura a lungo termine (40% del totale), seguiti dagli obesi e da chi è affetto da diabete o pressione alta. Ed è diventato evidente che gli abitanti in quartieri poveri sono più esposti, perché devono lavorare fuori casa.

–      Meno nuovi lavori per il quinto mese di seguito. Il motore americano del lavoro ha rallentato in modo significativo: gli imprenditori hanno aggiunto 245.000 lavori in novembre, meno della metà dei nuovi assunti in ottobre. È da 5 mesi che il ritmo delle assunzioni scende. In totale, ci sono 10 milioni di lavoratori in meno rispetto a febbraio scorso. E i sussidi di disoccupazione scadono a fine anno, se il parlamento non approva in tempo (le trattative sono in corso) un nuovo pacchetto di misure per un totale di 900 miliardi.

–      Tanti soldi e grandi nomi entrano nelle gare elettorali in Georgia. Entrano Obama e Pence. Trump farà un rally oggi. L’elezione in gennaio per confermare la carica di due senatori repubblicani oppure per sostituirli con due senatori democratici è di enorme importanza perchè nel primo caso il senato rimarrebbe a maggioranza repubblicana, nel secondo passerebbe a maggioranza democratica. Obama e Pence hanno fatto degli interventi in televisione, Trump parlerà dal vivo. I sondaggi d’opinione non danno vincitori sicuri.

–      Le limitazioni di Trump sugli immigrati provocano allungamenti nelle code per il mangiare. La crisi di disoccupazione creata dalla pandemia spinge molte famiglie ai posti di distribuzione gratis di cibo sovvenzionati da enti di carità. Ma adesso il numero di richiedenti è di molto aumentato per le regole restrittive imposte da Trump a quelli in attesa della carta verde, quelli cioè che sono nel paese con l’approvazione delle autorità, ma ancora in attesa del documento ufficiale di residenza, la cosiddetta  “green card”.

–      Per il Primo Ministro inglese, una settimana per esorcizzare i demoni dell’anno. L’approvazione all’uso di un vaccino in Inghilterra, primo paese del mondo occidentale, può di molto risollevare la posizione di Boris Johnson e del suo governo, che fino a ieri si è dimostrato del tutto incompetente a trattare la pandemia, dalla decisione tardiva sulle chiusure a un programma inefficace e costoso di rintracciare i contatti dei contagiati. 

–      L’assalto della polizia a un uomo di colore accende una crisi politica in Francia. Un lungo articolo sulla polizia che picchia senza alcuna ragione un uomo nell’entrata di un edificio di Parigi, il tutto ripreso dalle telecamere e mostrato in TV. La polemica che ne è seguita ha costretto il Presidente Macron a rimettere mano alla legge sulla sicurezza e in particolare sulla legittimità di riprendere la polizia con telecamere.

 

PAGINE INTERNE

 

–      Una medicina per il covid suscita scetticismo. Una medicina per l’artrite prodotta da Eli Lily accorcia i tempi di guarigione, ma i dottori indicano che costa più di 1.500 dollari e ha brutti effetti secondari. 

–      Il Centro di Controllo delle Malattie Infettive spinge per l’uso delle mascherine. Il Centro ha detto agli Americani con un linguaggio molto energico che tutti devono usare le mascherine.

–      Le truppe americane lasciano la Somalia. Trump ha ordinato il ritiro delle truppe americane dalla Somalia come parte del suo desiderio di porre termine a tutti gli impegni all’estero. Le truppe aiutavano il paese a respingere l’avanzata di terroristi islamici.

–      Mobilizzando i membri delle tribù. Dei più di 100.000 membri delle tribù in Georgia, pochissimi hanno votato a novembre. Anche un piccolo aumento, potrebbe fare una differenza nella ri-elezione di gennaio di due senatori.

–      Investigato un prete di New York. Una guardia di sicurezza ha detto che un prete di alto livello, il reverendo Wlliam Rutler, l’ha assaltata sessualmente in chiesa.

– Un modo nuovo di investire che riflette i vostri valori. Managers di fondi di investimento offrono ai clienti una strada per investire in compagnie allineate con i loro valori.

Commenta l'Articolo

lavocedinewyork

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter