Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

I produttori del vaccino si adattano ad affrontare un virus che cambia

Preoccupazioni sulla variante... Biden riapre le forze militari ai "transgenders". Parte di un più ampio sforzo di proteggere i diritti civili dei L.G.B.T

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Biden riapre le forze militari ai “transgenders”. Parte di un più ampio sforzo di proteggere i diritti civili dei L.G.B.T (Lesbica, Gay, Bisessuale, Transgender). Il Presidente Biden ha revocato il divieto del suo predecessore ai transgenders di servire nelle truppe militari, muovendosi rapidamente in un problema sociale più ampio, quello di proibire ogni discriminazione contro persone a causa del loro orientamento sessuale o di identità di genere. Ha detto: “Quello che sto facendo è di permettere a tutti gli Americani qualificati di servire il loro paese in uniforme”.

– I produttori del vaccino si adattano ad affrontare un virus che cambia. Preoccupazioni sulla variante. Mentre il coronavirus assume nuove forme di contagio in tutto il mondo, due produttori hanno detto che il loro vaccino, pur rimanendo efficace, offre meno protezione contro una variante e si sono messi al lavoro per risolvere il problema. Le notizie di Pfizer e Moderna mettono in luce quanto sostenuto dagli scienziati, e cioè che il virus cambia più rapidamente di quanto si pensasse all’origine.

– Il Ministero della Giustizia sotto inchiesta per un tentativo di capovolgere i risultati elettorali. L’ispettore generale del Ministero ha annunciato di aver aperto un’inchiesta per accertare se qualcuno dei suoi dipendenti abbia tentato di sovvertire i risultati elettorali. L’inchiesta si aggiunge alle ricerche già in corso sui tentativi di Trump di usare il potere del Ministero per imbrogliare le elezioni, tentativi che hanno portato, fra l’altro, alle dimissioni dell’allora Ministro William Barr.

– Le scuole insegnano una lezione difficile: l’invasione del Campidoglio. Insurrezione e invasione. Secondo impeachment per Trump. E, nonostante tutto, trasferimento dei poteri. Gli eventi delle scorse settimane sono difficili da capire anche per molti adulti. Come insegnarli agli scolari, piccoli e grandi, soprattutto quando si è in una situazione di insegnamento on line, e lo studente potrebbe essere insieme ai suoi genitori che sentono e potrebbero non essere d’accordo? L’articolo intervista numerosi insegnanti ed esperti, senza trovare una soluzione unica.

– Uno strumento usato per la democrazia diventa un paradiso per gli estremisti. Telegram, una piattaforma telematica minore rispetto a Facebook e Twitter, è sempre stata un fastidio con i suoi messaggi pro-libert per i tiranni che hanno tentato di proibirla in Iran, Russia, Hong Kong. Ma oggi è diventata un rifugio per un altro tipo di resistenza. Estremisti di destra e violenti rivoltosi ci si sono buttati nelle ultime settimane, dopo essere stati banditi dalle piattaforme principali .

– Colpiti duramente dal virus, i carcerati lottano per trovare un posto dove farsi vaccinare. Quando New York ha annunciato le linee guida per essere scelti per il vaccino, una categoria è risultata assente: i quasi 50.000 carcerati nelle prigioni statali. Almeno 5.100 persone che vivono e lavorano nelle prigioni sono risultate positive e 12 sono morte. Ma come occuparsi dei carcerati quando ci sono milioni di persone nello stato che aspettano il vaccino, solleva questioni legali ed etiche che per adesso non sono state risolte.

PAGINE INTERNE.

– Manovre politiche obbligano il primo ministro d’Italia, Giuseppe Conte, a dimettersi, provocando il caos. Fotografia di Conte con questa didascalia: Il primo ministro Giuseppe Conte ha perso l’appoggio del partito di Matteo Renzi, lasciando Conte senza una maggioranza parlamentare. Una settimana di tentativi di allearsi con altri parlamentari per riempire il vuoto non ha dato risultato. E questo sottotitolo: Conte può ancora restare al comando o ci sarà bisogno di nuove elezioni. Le dimissioni di Conte metteranno l’Italia in una situazione di instabilità di governo, situazione non insolita in Italia, ma in un momento di circostanze straordinarie con decine di milioni di Italiani in lotta per restare sani e tirare avanti sotto le restrizioni della pandemia e una profonda recessione. Conte vorrebbe rimanere, ma Matteo Renzi, ex-primo ministro, ha ritirato l’appoggio del suo piccolo partito di centro-sinistra, in segno di protesta per come Conte sta gestendo la pandemia. La situazione è adesso nelle mani del Presidente della Repubblica, Mattarella, che deve decidere a chi affidare l’incarico di formare il nuovo governo. 

– La tempesta di Madrid aggrava la miseria. La vita nei quartieri poveri è diventata una lotta dopo che Madrid è stata colpita dalla più violenta tempesta di neve degli ultimi 50 anni.

– Yellen confermata dal Senato. Janet Yellen, la prima donna nominata Ministro del Tesoro, affronta una situazione difficile per far passare la legge sui 1,9 miliardi di sussidi.

– Il vaccino non basta. Nuovi studi suggeriscono che la gente dovrà continuare a mettere la mascherina e a rispettare le distanze fino a metà estate.

– Il sindacato prende piede in Amazon. I lavoratori di Amazon in Alabama cominceranno il mese prossimo a votare se formare un sindacato, lo sforzo finora più grande e visibile in tal senso.

– Salvando la tartaruga più rara. Un tipo di tartaruga con il guscio molle sembrava destinata all’estinzione, ma forse si è trovata la salvezza nei laghi del Vietnam.       

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter