Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

I senatori repubblicani segnalano una seconda assoluzione per Trump

La polizia del Campidoglio ammette mancanze mentre la folla pro Trump prendeva forma. Battaglia in vista sulla spinta di Biden per il clima

 

PRIMA PAGINA (TITOLO+COMMENTO)

– Compatti contro il processo, i senatori repubblicani segnalano una seconda assoluzione per Trump. Ieri il Senato ha discusso se il processo per impeachment, non essendo più Trump in carica, era costituzionale. Hanno vinto i democratici, con una maggioranza di 55 a 45. Quindi il processo si farà, ma per ottenere l’impeachment c’è bisogno di una maggioranza speciale (67 a 33) che i democratici non potranno avere. E quindi Trump sarà assolto una seconda volta. 

– La polizia del Campidoglio ammette mancanze mentre la folla pro Trump prendeva forma. La polizia del Campidoglio, nel suo primo rapporto ufficiale sugli eventi del 6 gennaio riconosce di non essersi preparata adeguatamente, nonostante sapessero da giorni che stava per succedere qualcosa. La facente funzioni di capo della polizia ha detto che il dipartimento sapeva che c’era “una forte potenzialità di violenza” ma non si era preparata a quello da lei definito “un attacco terrorista”.

– Battaglia in vista sulla spinta di Biden per il clima. Produttori di auto e petrolieri sono ricettivi, ma il senato può essere un ostacolo. I nemici tradizionali della protezione dell’ambiente sono sostanzialmente d’accordo con i cambi che Biden intende proporre, ma numerosi potenti senatori, anche democratici, provenienti da stati produttori di petrolio, sono totalmente contrari e renderanno sicuramente difficile il passaggio di leggi per migliorare la protezione dell’ambiente.

– Il Presidente spinge per accelerare il ritmo delle inoculazioni. Biden ha detto martedì che il suo governo è vicino a concludere un accordo con due produttori di vaccino che permetterà di vaccinare 300 milioni di Americani entro la fine dell’estate.

– L’inchiesta si concentra su Proud Boys nella caccia agli organizzatori dell’insurrezione. Almeno 6 membri della direzione di Proud Boys (la più attiva e visibile delle varie organizzazioni di estrema destra degli Stati Uniti) sono stati arrestati e sono interrogati dalla polizia per accertare quanto essi possano essere stati responsabili della previa organizzazione dell’assalto. I membri di Proud Boys sono sempre stati fra i più violenti e vocali sostenitori di Trump.

– La solidarietà sta fallendo: lEuropa e l’Inghilterra in lotta sulle dosi del vaccino. È da mesi ormai che le nazioni ricche comprano vaccini a più non posso, lasciando le nazioni povere con poche speranze di uscire dalla pandemia nel 2021. Ma adesso la schermaglia è cominciata anche in Europa, a seguito della proibizione dell’Unione Europea al Belgio di vendere il suo vaccino all’Inghilterra.

 

PAGINE INTERNE

– Paura dei propri strumenti. I vigili del fuoco stanno chiedendo dei test indipendenti per controllare se le loro tute contengono sostanze chimiche che possano portare al cancro.

– Biden e Putin estendono il trattato. I due leader, che non hanno un passato di amicizia, hanno discusso di armamenti nucleari, di pirateria tecnologica e dell’attivista russo arrestato.

– Blinken confermato dal senato. Antony Blinken, nominato da Biden Ministro degli Esteri è stato confermato dal senato. Lavorerà a cercare di modificare la politica estera di Trump.

– Razzismo in Francia. Secondo il giornale francese Liberation, negli anni dal 2009 al 2018, ufficiali della polizia sono stati puniti per abusi razziali solo nove volte.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter