Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Gli avvocati di Trump dicono che l’impeachment è “puro teatro”

Il processo in Senato comincia oggi... L'abbraccio del partito repubblicano alle milizie del Michigan ha prodotto un forte cambio politico

PRIMA PAGINA

– Gli avvocati di Trump dicono che l’impeachment è “puro teatro”. Il processo in Senato comincia oggi. Gli avvocati di Trump hanno reso pubblico il loro piano di difesa, sostenendo che ritenerlo responsabile dell’attacco al Campidoglio non era altro che “teatro politico” e che il Senato non ha il potere di giudicare un ex-presidente. In un documento di 78 pagine sottoposto al Senato, asseriscono che Trump non ha “spinto nessuno a commettere azioni illegali” e non ha nessuna colpa per il comportamento “di un piccolo gruppo di criminali” che hanno invaso il Campidoglio. E che le sue dichiarazioni sulle elezioni truccate sono protette dalla costituzione (primo emendamento: libertà di parola).

–  L’abbraccio del partito repubblicano alle milizie del Michigan ha prodotto un forte cambio politico. La crisi dello stato ha fornito l’anteprima dell’assalto al Campidoglio. Dozzine di militanti armati lo scorso aprile invadevano il palazzo del governatore per protesta contro l’ordine di chiusura per la pandemia. Cantando e battendo i piedi, fermavano la sessione legislativa e minacciavano i parlamentari con i fucili. L’episodio lasciava i repubblicani interdetti, ma successivamente, seguendo i segnali mandati da Trump, il partito dava il benvenuto all’appoggio dei gruppi paramilitari e altri vigilanti di estrema destra, dando loro una tacita approvazione alle attività di intimidazione che svolgevano nei rally e altre riunioni politiche. L’invasione del palazzo del governatore adesso sembra come un’anteprima dell’assalto al Campidoglio. Il Michigan ha una lunga tradizione di tolleranza verso le autodefinitesi  milizie private. Ma è anche uno stato molto importante nelle elezioni e l’alleanza dei repubblicani con gruppi paramilitari dimostra quanto sia difficile per il partito repubblicano districarsi dall’ombra dell’ex-presidente e del suo appoggio ai segmenti violenti della sua base.

– Prende forza la spinta a combattere la povertà dei bambini. I democratici dettagliano un piano per un maggiore stimolo. Le prime settimane dell’amministrazione Biden hanno portato a un aumento dell’appoggio, alla Casa Bianca e in Parlamento,  quello che potrebbe essere lo sforzo più ambizioso in una generazione per ridurre la povertà infantile. I piani variano in durata, struttura e ammontare, ma hanno una comune parte centrale: che mandare mensilmente soldi ai genitori attraverso crediti di imposta è la strada migliore per nutrire, vestire ed alloggiare i bambini delle famiglie a basso reddito.

– Sentendosi “dimenticati” sulla linea del fronte della pandemia. I lavoratori del settore alimentare lottano per la paga e per rapide inoculazioni. La gara nella distribuzione del vaccino e la scoperta di contagiose varianti del covid-19 mettono in luce le richieste dei lavoratori dei negozi di alimentari. L’industria alimentare è molto cresciuta mentre gli Americani mangiavano a casa per evitare i ristoranti. Ma nella maggior parte dei casi, ciò non si è tradotto in un aumento di paga, nè i lavoratori sono stati considerati essenziali nella distribuzione del vaccino. Da un’indagine del NYT, solo 13 stati hanno cominciato vaccinazioni specifiche per loro. 

– Sparisce uno spazio virtuale per i dibattiti in Cina. Clubhouse era una rara app dove i Cinesi potevano discutere di tutto e in tutto il paese, liberi dalle molte costrizioni imposte dalle autorità. Ma lunedì è successo l’inevitabile, sono intervenuti i censori e adesso l’accesso è reso difficile da ogni genere di ostacoli, compreso il finto malfunzionamento del sistema.

PAGINE INTERNE 

– Allarme dal Sudafrica. La variante che sta spargendosi in tutto il paese, dimostra errata la credenza che il vaccino da solo possa bloccare il contagio.

– Capo dell’edilizia popolare sotto processo. Victor Rivera, presidente del Bronx Parent Housing Network, è stato licenziato ed è accusato di abusi sessuali e irregolarità finanziarie. 

– Riscattare la West Virginia. Con il giusto aiuto federale che può arrivare attraverso il suo potente senatore a Washington, Joe Manchin, la West Virginia può ricuperare la prosperità perduta a causa dell’eccessivo sviluppo delle miniere di carbone ed essere un modello per gli altri stati.

– Rivedendo la storia dell’olocausto. Due studiosi sono sotto processo per aver scritto che un sindaco polacco aveva iniziato un massacro. I critici dicono che la Polonia vuole minimizzare la sua complicità nei crimini nazisti. 

– Spirito di un ristorante. Necrologio di Joe Allen che, cominciando con un bar a New York, aveva costruito un impero  di ristoranti.  

– Riconsiderando la vita su Venere. L’anno scorso, gli scienziati avevano detto di aver scoperto segni di vita nelle nuvole di Venere. Cinque mesi dopo, però, non ne sono più tanto sicuri.       

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter