Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Accresce la disperazione in Texas mentre la tempesta minaccia di spostarsi a est

Le autorità avevano falsamente data la colpa alle turbine a vento. Milioni di interruzioni di corrente e di più in arrivo

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Accresce la disperazione in Texas mentre la tempesta minaccia di spostarsi a est. Le autorità avevano falsamente data la colpa alle turbine a vento. Con l’intero stato in piena crisi per la mancanza di elettricità, il governatore è andato in televisione (a Fox News, il canale TV ultra-trumpiano) e ne ha data la colpa alle fonti di energia rinnovabile, vento e sole. “Questo dimostra – ha detto – che i combustibili fossili sono necessari per riscaldare le nostre case d’inverno e rinfrescarle d’estate”. Invece no, il problema deriva dalla produzione di gas naturale, bloccata dal gelo, che è responsabile per la gran maggior parte del rifornimento di energia. Il governatore è stato una delle voci del coro di politici di destra contrari alle fonti di energia rinnovabili e sostenitori dell’uso dei combustibili fossili, nonostante il loro provato inquinamento dell’atmosfera. 

– Milioni di interruzioni di corrente e di più in arrivo. Ieri mercoledì in Texas c’erano ancora 2,5 milioni di persone senza corrente, e se ne prevedono di più mentre la tempesta si sposta verso la Nord Carolina e la Virginia. Un residente di Hou-ston, intervistato mentre cercava legna per il suo caminetto, ha detto: “Non avrei mai immaginato che potesse capitare qualcosa del genere. Nessuno è preparato ed è pericoloso. Siamo molto vulnerabili”.

– Biden segnala la sua flessibilità sul problema dell’immigrazione. Un cambio di strategia per rafforzare il sostegno. Biden ha più volte detto che vuole creare una strada verso la cittadinanza per tutti gli 11 milioni di immigrati senza documenti. Anche se si prepara per la più ampia possibile legislazione, sia lui che i suoi collaboratori hanno segnalato un’apertura anche verso obiettivi più limitati. Parlando con attivisti della materia, hanno detto che potrebbero sostenere una strategia di “treni multipli”, cominciando dai “dreamers” (sognatori, immigrati arrivati qui da bambini con i genitori) e dai lavoratori agricoli impegnati da anni nei campi. 

– I democratici tendono a privare Cuomo del potere di emergenza sulla pandemia. Si è aperta un’inchiesta federale sulle case di cura. I leader democratici del Senato statale stanno manovrando per privare Cuomodel potere di emergenza concessogli all’inizio della pandemia, esprimendo un potente rimprovero al governatore da parte dei membri del suo stesso partito. La posizione del senato, che potrebbe essere votata già la prossima settimana, sottolinea la divisione fra Cuomo e i parlamentari statali da quando il governatore ha ammesso di aver intenzionalmente sottratto all’esame del parlamento dati sulle morti nelle case di cura.

– Rush Limbaugh: 1951 – 2021. Un agitatore che ha trasformato conversazioni radiofoniche in una macchina d’attacco dell’estrema destra. Necrologio di Limbaugh, noto presentatore radio, stella dell’estrema destra. Aveva una media di 15 milioni di ascoltatori.

– Sfidando le restrizioni in Israele, gli ebrei ultraortodossi si affollano al funerale. Migliaia di ebrei, quasi tutti senza mascherina e senza alcuna distanza l’uno dall’altro, si sono ammassati, contro tutte le disposizioni statali, al funerale (proibito per legge sulla pandemia) di un rabbino, morto di covid, soprattutto per toccargli la barba, gesto che è sentito come un dovere religioso. Fra pochi giorni se ne sapranno le conseguenze nel numero dei contagiati. 

 

PAGINE INTERNE.

– Il nuovo leader italiano presenta il piano di ripresa, facendo appello all’unità e al sacrificio. Nel suo primo discorso da Primo Ministro, Mario Draghi ha parlato per un’ora al Senato, sottolineando, come ha detto, che il governo “ha la possibilità, o meglio, la responsabilità di cominciare una nuova ricostruzione” dopo i danni traumatici inferti dalla pandemia. Ha dato una visione ottimistica di ambiziosi piani fiscali e burocratici e ha attaccato i populisti contrari all’euro e all’Europa dicendo fra l’altro: “Sostenere questo governo significa appoggiare l’irreversibilità della scelta dell’euro”, dando una risposta a Matteo Salvini, ex-vice primo ministro, populista estremo e capo del partito Lega, che aveva detto che di irreversibile c’è solo la morte. 

– Due donne avranno la loro quarta stella. La promozione delle due generali era stata rimandata nel timore che la Casa Bianca di Trump le avrebbe bloccate.

– Una nuvola di polvere ed è sparito. Lavoratori hanno abbattuto il Trump Plaza Hotel e Casinò, l’ultimo vestigio della marca Trump ad Atlantic City. 

– Cuba si avvicina al suo proprio vaccinola nazione è a un passo da una pietra miliare: la produzione di massa di un vaccino contro il coronavirus inventato sull’isola.

– I goals di Biden nella vaccinazione. Si cerca una strada per arrivare a tre milioni al giorno.

– Lontani da Buckingham Palace ma ancora sotto i riflettori. La gravidanza e una prevista intervista in Tvriportano sotto i riflettori il principe Harry e la moglie Meghan. 

– Differenze fra i giganti della tecnologia. Mentre l’Australia si appresta a far pagare i giganti per i contributi che ricevono dalle agenzie di notizie, Facebook e Google prendono strade diverse.

–  Accuse contro uno stilista. Alexander Wang, famoso per le sue feste durante la settimana della moda (New York Fashion Week) è accusato di molestie sessuali.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter