Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Biden riafferma il valore delle alleanze per la politica degli Stati Uniti

I leader europei fanno qualche obiezione, ma gradiscono il messaggio. Intanto il partito repubblicano affronta una difficile battaglia sullo stimolo

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Biden riafferma il valore delle alleanze per la politica degli Stati Uniti. Combattendo l’autocrazia. I leader europei fanno qualche obiezione ma gradiscono il messaggio. Il messaggio, indirizzato dalla Casa Bianca alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, sottolineando l’importanza delle alleanze e l’impegno di difendere l’Europa, è stato ben ricevuto dai leader europei, seppur con qualche obiezione. Il Presidente della Francia, Macron, ha fatto una difesa appassionata della sua idea di una “autonomia strategica” dagli USA adesso che questi rivolgono la loro attenzione soprattutto ai rapporti con la Cina, e la Merkel ha temperato le sue lodi per Biden dicendo che “i nostri interessi potranno non essere sempre coincidenti”. Ma i tre leaders sono sembrati d’accordo che il loro primo incontro sia il momento di celebrare la fine dell’era “prima l’America”. 

– Il partito repubblicano affronta una difficile battaglia sullo stimolo. I democratici che controllano la Camera si preparano ad approvare il piano di Biden da 1,9 trilioni, con il Senato pronto a fare lo stesso poco dopo. La commissione budget della camera ha presentato il testo di 600 pagine della proposta che comprende bilioni per i disoccupati e per le piccole imprese. I repubblicani cercano di ostacolare il piano, anche sostenendo che stimoli troppo generosi possono scoraggiare i disoccupati a cercar lavoro. 

– Alleato di Trump accusato di violare il divieto di vendere armi alla Libia.  Risulta da un’indagine dell’ONU che Erik Prince, ex-capo dell’impresa privata di sicurezza Blackwater e importante sostenitore di Trump, ha violato il divieto dell’ONU di vendere armi alla Libia, mettendo in campo un’armata di mercenari attrezzati con ogni tipo di armamenti. Gli avvocati di Prince si sono rifiutati di collaborare e lui adesso potrebbe subire le sanzioni dell’ONU, compreso il divieto di viaggiare e di accedere ai suoi conti bancari.

– Il freddo brutale ammazza Texani nel letto, in cortili e nelle automobili. Nel suo momento peggiore, circa 4 milioni di Texani sono rimasti senza elettricità nei giorni scorsi mentre la temperatura scendeva molto sottozero, e ancora oggi sono senza luce circa 165.000 residenti. E milioni sono senz’acqua potabile per la rottura delle condotte. Il Texas si è rivelato del tutto impreparato a un’emergenza del genere. E nel bel mezzo di tutto ciò il senatore del Texas Ted Cruz se n’è andato in vacanza a Cancùn. 

– La Russia lustra la sua immagine offrendo di condividere il vaccino. In politica estera, la Russia di solito si basa sul potere militare ed esportazioni di petrolio. Ma recentemente il Cremlino ha trovato di meglio: offrire il suo vaccino, Sputnik 5, che si è dimostrato molto efficace, ad altri paesi bisognosi in tutto il mondo. Per adesso, più di 50 paesi in Asia e Africa ne hanno ordinate 1,2 miliardi di dosi. Ma in Russia le cose non sono sempre quello che sembrano. Mentre il vaccino è certamente efficace, la produzione è lenta ed è ben possibile che Mosca abbia promesso molto di più di quanto possa dare. Il numero di dosi distribuite all’interno è un segreto, mentre gli incaricati dell’esportazione parlano di invii massicci ma senza dare numeri precisi.

 

PAGINE INTERNE

– Più carburante per i detrattori di Cruz. Il viaggio di Cruz a Cancùn è solo l’ultimo episodio di una carriera che l’ha fatto odiare dai democratici e anche da qualche repubblicano.

– Sotto accusa membri della milizia. L’accusa contro nove membri di Oath Keepers (una della più attive organizzazioni di estrema destra) è per adesso lo sforzo più significativo per dimostrare che gli estremisti di destra avevano lavorato insieme prima del 6 gennaio.

– Silenzio sulle trattative con l’Iran. Nazioni pro e contro l’accordo del 2015 con l’Iran hanno reagito molto cautamente alla proposta di Biden di riprendere i contatti.

– Le linee aeree aspettano la normalità. I turisti ricominceranno a viaggiare in primavera o estate, ma le linee aeree temono che i ricchi viaggiatori di prima classe stiano lontani per un altro anno o forse più. 

– Uber sconfitto. La Corte Suprema inglese ha decretato che i guidatori hanno diritto ai benefici dei lavoratori dipendenti. 

– Cuomo dice che molte vite sono state salvate. Il governatore ha attaccato i critici di come il governo statale ha trattato le case di cura durante la pandemia.

– Immagini mandate da Perseverance eccitano gli scienziati. Si ritiene che il cratere Jezero su Marte sia il bacino secco di un lago che esisteva 3,8 miliardi di anni fa. 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter