Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Johnson & Johnson, il vaccino da una dose sta per essere approvato

A Hong Kong la storia riscritta esalta la Cina. Intanto in California, la spinta per sostituire il governatore sfrutta la rabbia per la pandemia

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Vaccino da una dose sta per essere approvato. Versione facile da immagazzinare. Il vaccino della Johnsonand Johnson dà una forte protezione da forme gravi e morte per Covid e può ridurre il contagio da parte dei vaccinati, secondo le analisi rilasciate ieri dalla compagnia e dalla F.D.A. (l’ente federale di controllo), che dovrebbe autorizzarne l’uso già da sabato. I vantaggi di questo vaccino sono che è di una sola dose e che può essere conservato anche a lungo alla temperatura di un normale frigorifero. 

– A Hong Kong la storia riscritta esalta la Cina. L’ordine per gli studenti delle elementari di leggere libri illustrati sulle tradizioni della Cina sembrava innocuo, persino ovvio. Ma lo scopo centrale del nuovo curriculum appena approvato dalle autorità locali è molto più ambizioso: usare le storie del passato per instillare nei giovanissimi una profonda affinità con la comune madre patria. Dice testualmente il testo del nuovo curriculum: “Gli studenti devono sviluppare il senso di appartenenza al paese, l’affetto per il popolo cinese, il senso di identità nazionale, così come la coscienza della responsabilità di salvaguardare la sicurezza nazionale”.

– “Immigrati clandestini” è fuori, e così è “carbone”, mentre Biden trasforma la politica americana. Pochi giorni dopo che Biden ha preso il potere, l’ufficio responsabile dell’amministrazione delle terre ha messo nel suo website l’immagine di fiumi che scorrono al posto di quella di un muro di carbone; all’ufficio per la sicurezza nazionale la frase “immigrato clandestino” è stata rimpiazzata da “non cittadino”; al Ministero dell’interno alla parola tribale è stata messa la T maiuscola; le due parole più odiate sotto Trump”cambiamenti climatici” sono riapparse un po’ dappertutto e i riferimenti al L.G.B.T.Q. (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender, Questioning) spuntano fuori ovunque. È tutto parte della politica di Biden di “rinominare” il governo dopo quattro anni di Trump e delle sue politiche anti-immigrazione, anti-scienza e antigay.

– Malato mentale e senzatetto: crisi sovrapposte nell’attacco nella metropolitana. Un giovane uomo disturbato e quattro accoltellati. Rigoberto Lopez aveva avuto vari problemi anche con la polizia derivanti dalle sue debolezze mentali ma nessuno poteva aspettarsi quello che poi è successo: entrato nella linea A della metropolitana ha accoltellato quattro passeggeri, anch’essi senzatetto, ammazzandone due. Per anni i rifugi per i senzatetto e le prigioni hanno funzionato come ospedali psichiatrici. Ma l’affollamento dei rifugi dovuto alla pandemia e leggi più blande nella carcerazione hanno scatenato le crisi.

– In California, la spinta per sostituire il governatore sfrutta la rabbia per la pandemia. Ci vogliono 1,7 milioni di voti per indire un referendum per “licenziare” il governatore di uno stato e sostituirlo. È quello che stanno tentando di fare i repubblicani della California (stato a grande maggioranza democratica) per sostituire Gavin Newsom, con poche possibilità di riuscita data la sua popolarità, ma che effettivamente non ha saputo gestire in modo vigoroso ed efficace la crisi del covid. Simili malumori serpeggiano per altri stati devastati dal virus.

 

PAGINE INTERNE

– Frana spazza via un cimitero sulla costa italiana. A Camogli, bellissima località marina sulla costa della regione Liguria, una frana ha fatto precipitare il cimitero gettando in mare almeno 200 bare con dentro i corpi dei morti. Per adesso ne sono stati ricuperati 12. I parenti dei morti si sono riuniti in piazza per avere notizie e anche per protestare contro la negligenza delle autorità.

– Gli Stati Uniti rivedono le catene di approvvigionamento. Un ordine del Presidente Biden intende iniziare uno sforzo per isolare l’economia da future scarsità di materiali di importazione essenziali.

– Una variante si sparge a New York. Una preoccupante nuova mutazione è stata trovata nel Westchester(sobborghi di New York) e a Manhattan. 

– Migliorando la politica di cura dei bambini. Jerome Powell, capo della banca centrale, ha detto che le opzioni per migliorare la cura dei bambini sono “un’area degna di attenzione” da parte del Parlamento.

– Scarsitá di scimmie da laboratorio. Dato che i vaccini dipendono da esperimenti su soggetti che sono scarsi, si esige una “riserva strategica di scimmie”.

– Siriano condannato in Germania. Un ex-ufficiale della polizia segreta siriana è stato condannato a quattro anni e mezzo di prigione per aver collaborato a crimini contro l’umanità in un caso che gli attivisti considerano una pietra miliare nella battaglia sui diritti umani.  

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter