Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

La normalità si avvicina, dicono gli esperti, se gli Stati Uniti sono attenti

Guardando all'estate. Preoccupazioni sulle varianti e sul comportamento sociale intaccano l'ottimismo

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– La normalità si avvicina, dicono gli esperti, se gli Stati Uniti sono attenti. Guardando all’estate. Preoccupazioni sulle varianti e sul comportamento sociale intaccano l’ottimismo. In tutti gli Stati Uniti, e nel mondo, il coronavirus sembra perdere forza. La maggior parte degli scienziati dicono che gli Americani vinceranno il virus e riavranno molti aspetti della loro vita precedente, cominciando da quest’estate. Ma – c’è naturalmente sempre un ma – sono anche preoccupati che gli Americani, così vicini al traguardo, sottovalutino il virus. Per adesso i due vaccini autorizzati sono stati molto efficaci e un terzo è in arrivo, ma il virus si muta più in fretta del previsto, l’ultima variante è stata scoperta a New York solo la settimana scorsa. La strada verso la normalità è piena di incognite scientifiche, ma la più grande è il comportamento umano. Continueremo a usare le mascherine e a mantenere la distanza sociale? Come tutto in questa pandemia, anche la fine è incerta.

– Nelle case di cura una caduta dell’80% dei casi del virus. Il vaccino ha trasformato quelli che erano “posti caldi’. Durante tutta la pandemia, non ci sono stati posti più pericolosi delle case di cura, nelle quali sono morti di covid più di 163.000 residenti. Ma per la prima volta adesso il pericolo dentro le case di cura ha cominciato a scendere. Dall’arrivo del vaccino il ritmo del contagio e delle morti nelle case di cura è stato più basso che la media nazionale.

–  In pericolo il piano democratico per un salario minimo di 15 dollari all’ora. Brutta sconfitta per i democratici quando la responsabile del rispetto dei regolamenti in Senato, la “parliamentarian” Elizabeth MacDonough, ha decretato che tale aumento non può essere incluso nella legge-stimolo da 1,9 trilioni e anche alcuni senatori democratici hanno espresso dubbi in proposito. La Presidente della camera Nancy Pelosi ha fatto sapere che andrà avanti col progetto ma è praticamente impossibile che passi al Senato.

– Avvertimenti da una città di confine. Grande fotografia di folla davanti al municipio con questa didascalia: Residenti di Del Rio, città del Texas duramente colpita dal maltempo, dicono che non possono gestire un’ondata di immigranti, ma si domandano se qualcuno li ascolta.

– Code di cavallo adesso permesse. Altra grande fotografia, con il primo piano di una donna soldato, con questa didascalia: L’esercito ha rivisto le sue regole che obbligavano le donne soldato ad avere capelli corti o stretti in uno chignon. Adesso è permessa la coda di cavallo, lunga o corta a seconda delle situazioni.

– Lo scandalo nella ginnastica cresce con l’accusa di abusi contro un allenatore. La crisi di abusi sessuali che sta scuotendo il mondo della ginnastica è cresciuta: un allenatore della squadra olimpica del 2012, formalmente accusato di tratta di esseri umani e di assalto a una ragazzina, si è suicidato. Il caso ha messo di nuovo in luce un brutto aspetto del mondo dello sport, dopo che Lawrence Nassar, ex medico della squadra nazionale americana, era stato condannato nel 2018 a 60 anni di prigione per aver abusato di centinaia delle sue pazienti.

– Mentre il Sindaco si occupa della sua città, la sorella è fra i morti. Nella lunga stagione della pandemia, Washington D.C. ha evitato il peggio, con molti meno morti che in altri stati. Ma una statistica balza agli occhi: i neri, che sono il 46% della popolazione della città, sono morti in maniera sproporzionata. Quando Washington ha raggiunto questa settimana i 1.000 morti, tre quarti erano neri. E mentre la sindaca faceva un triste discorso per ricordare “queste mille belle anime che se ne sono andate”, le moriva di covid la sorella. 

 

PAGINE INTERNE.

– Candidati sindaci, attenti. I cittadini di New York guardano come mangiate i nostri amati cibi e specialmente la pizza.

– Faccia a faccia col razzismo. Quando la folla, tutta di bianchi, attaccò il Campidoglio, “I poliziotti neri combatterono una battaglia differente”, ha detto l’ufficiale Harry Dunn, ricordando quello che aveva visto quel giorno.

– Le varianti mettono a rischio il progresso. I casi sono scesi più lentamente a New York che in altri stati, e l’esistenza di varianti sottolinea la necessità di affrettare le vaccinazioni.

– Nuovo concetto per Twitter: un abbraccio ai cambiamenti. Dopo anni in cui è rimasto sempre uguale, giovedì Twitter ha annunciato ambiziosi piani di espansione con nuove opzioni di contenuti esclusivi per certi utilizzatori.

– Mistero in Russia da 62 anni. Due studiosi hanno detto che una valanga può aver ucciso nove scalatori la cui morte aveva ispirato le più bizzarre teorie.

– Gli Stati Uniti attaccano la milizia appoggiata dall’Iran. Biden ha ordinato un attacco aereo in Siria contro gruppi che hanno recentemente attaccato personale alleato in Iraq.    

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter