Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

I vaccinati possono stare senza mascherina in piccoli gruppi

La legge di stimolo amplia la legge sanitaria e intanto arrivano nuove linee guida dal centro di controllo delle malattie

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA

– La legge di stimolo amplia la legge sanitaria. La legge da 1,9 trilioni di Biden adempie a una delle sue promesse centrali: riempire i buchi della legge sulla sanità e rendere l’assicurazione medica accessibile per più di un milione di americani di classe media che non potevano affrontarla sotto la legge originale. Con i cambiamenti, la legge di Obama raggiungerà le famiglie di classe media che non potevano comprare l’assicurazione perché troppo cara e con poco e niente supporto dal governo.

– I vaccinati possono stare senza mascherina in piccoli gruppi. Nuove linee guida dal centro di controllo delle malattie. I responsabili hanno detto a milioni di Americani vaccinati che possono di nuovo godersi la libertà di riunirsi in piccoli gruppi a casa senza mascherine e obbligo della distanza. Le raccomandazioni arrivano quasi esattamente un anno dopo che il virus aveva cominciato a strangolare il paese, obbligando le famiglie a una dolorosa separazione per il timore di prendere il contagio.

– Accordi separati e scandali rovinano il progetto Lincoln. Il gruppo anti-Trump diviso da soldi e scorrettezze. Il progetto Lincoln doveva mettere insieme i repubblicani contrari a Trump ed era diventato così popolare che in pochi mesi aveva raccolto più di 87 milioni di dollari in donazioni e prodotto numerosi video propagandistici. In programma, c’era anche la creazione di un suo proprio canale TV. Ma recentemente si è scoperto che i quattro uomini che guidavano il gruppo si pagavano stipendi fuori misura e avevano progetti personali non a conoscenza degli altri membri. Uno dei quattro, inoltre, era ed è sotto inchiesta per molestie sessuali ad altri giovani uomini. Tutto lascia pensare che il gruppo sia destinato a sfasciarsi.

– Bambini riempiono i centri di ospitalità mentre gli immigranti aumentano al confine. Il numero di bambini non accompagnati in custodia lungo il confine è salito nelle ultime due settimane a 3.250, mettendo in forse il tentativo di Biden di creare un approccio più umano al problema di quelli che cercano rifugio dalla violenza e povertà dei paesi centro-americani. Il crescente numero di bambini non accompagnati è solo uno dei problemi dell’immigrazione. Nel solo mese di gennaio, gli agenti hanno incontrato possibili immigranti al confine 78.000 volte, più del doppio dello stesso mese dell’anno scorso, e numeri ancor più grandi saranno annunciati nei prossimi giorni dalle autorità. Biden sta cercando di cambiare radicalmente le leggi sull’immigrazione, rendendo più semplice la richiesta di asilo e altre misure. Ma il suo approccio – riaprire ampiamente i confini della nazione – è ad alto rischio, se si considerano le dure realtà dell’andamento delle migrazioni in tutto il mondo.

– Intervista dei reali con echi della principessa Diana. Il figlio ha visto sua moglie ferita dalla stampa e dai parenti. Mentre le riviste scandalistiche inglesi tendono a paragonare Meghan alla duchessa di Windsor – la divorziata americana che si portò via il re – Harry e Meghan sembrano determinati a paragonarla a Diana, anch’essa maltrattata dai parenti. Nell’intervista con Oprah Winfrey lo hanno fatto capire molto chiaramente. Lei ha dichiarato di aver pensato seriamente al suicidio, sentendo i parenti (ma senza specificare quali) parlare di quale colore sarebbe stato il figlio che lei aspettava.

– In Myanmar, tattiche feroci definiscono i militari. La paura dei militari e delle loro tattiche brutali (fra cui obbligare i nemici a camminare su terreni cosparsi di mine) è onnipresente in Myanmar, ma si è intensificata dopo che i militari hanno ripreso il potere assoluto con il colpo di stato di qualche settimana fa. Massicce proteste in tutto il paese hanno portato a scontri, a sparatorie con morti, alla chiusura di stazioni TV e al controllo di università e ospedali.

 

PAGINE INTERNE

– Rivisitando i regolamenti universitari. Il governo Biden esaminerà le regole dell’era Trump sulle molestie sessuali nelle università, che avevano dato maggior protezione agli studenti accusati di assalto. 

– L’inchiesta su Cuomo prende forma. Un ex-procuratore federale e un avvocato del lavoro guideranno l’inchiesta su molestie sessuali.

– Riaprono le scuole superiori della città. Le 488 scuole superiori pubbliche di New York riprenderanno l’insegnamento nelle aule il 22 marzo.

– Salvato dalla pandemia. Un piccolo villaggio in Spagna, Gosòl, è ringiovanito per l’arrivo di molte famiglie in fuga dalle città per la pandemia.

– Aumentano i matrimoni combinati fra giovanissimi. La pandemia che ha peggiorato le condizioni economiche di molti e altri fattori incoraggiano queste unioni.

– Una stella americana a casa in Italia. Grande fotografia di Weston McKennie nelle pagine dello sport, con questa didascalia: Weston Mckennie è andato da una modesta squadra tedesca, lo Schalke, alla più importante squadra italiana, la Juventus, dove in 28 partite è già diventato una degli attaccanti di punta.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter