Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Aumentano le detenzioni al confine, impedendo una facile sistemazione

Cresce l'ondata di migranti. La Casa Bianca chiede pazienza nella gestione dei giovani non accompagnati

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA

– Aumentano le detenzioni al confine, impedendo una facile sistemazione. Cresce l’ondata di migranti. La Casa Bianca chiede pazienza nella gestione dei giovani non accompagnati. Il governo Biden si aspetta di dover fare più detenzioni quest’anno di quante fatte negli ultimi due decenni, sottolineando l’urgenza di trovare soluzioni per i problemi cronici dell’immigrazione dal Centro America.La cupa previsione è stata fatta dal ministro della sicurezza nazionale mentre Biden veniva assalito per la sua gestione del problema  delle migliaia di bambini non accompagnati, con attacchi dalla destra per non essere abbastanza duro e dalla sinistra per non essere abbastanza umano. Il Presidente ha chiesto pazienza biasimando il suo predecessore per aver distrutto il sistema di immigrazione allora in atto nel suo zelo di tener fuori gli stranieri. Ma anche i consiglieri di Biden riconoscono che, abbattute le dure difese di Trump, non c’è un modo semplice e rapido per risolvere un problema di crisi croniche esistenti quasi da sempre.

– Mosca aveva insistito con gli alleati di Trump di denigrare Biden. Un rapporto dettaglia gli sforzi di interferire nelle elezioni. Da un rapporto dei servizi segreti appena reso pubblico, risulta che Putin tentò con ogni mezzo di danneggiare la candidatura di Biden e di convincere gli alleati di Trump a collaborare accusando Biden e il figlio di corruzione.

Il rapporto non nomina gli eventuali collaboratori, ma lascia facilmente intendere che ci si riferisce soprattutto all’avvocato personale di Trump, Rudolph Giuliani. Si capisce dal rapporto che anche altri paesi, fra cui l’Iran, tentarono di interferire. Pure la Cina considerò di farlo, ma poi decise che era inutile o addirittura controproducente. 

– La chiave per aule sane: finestre aperte. Tre grandi disegni di aule, con il tracciato dell’aria a finestre chiuse o aperte e questo sottotitolo: I disegni mostrano come l’aria fluisce in un’aula. Cambiare l’aria statica con aria fresca o filtrata riduce il rischio di trasmissione del coronavirus.

– Berlino ha guidato la sospensione delle inoculazioni in Europa. Dopo giorni di esitazioni e dubbi, il ministro della sanità tedesco decide di sospendere l’uso del vaccino AstraZeneca nel timore di effetti collaterali molto seri (cuore e sangue). Solo pochi giorni prima, il Primo Ministro italiano, Mario Draghi, aveva rassicurato gli italiani dichiarando: “Non c’è chiara evidenza, chiara correlazione che questi eventi siano causati dal vaccino”. Ma, una volta presa la decisione in Germania, Italia, Spagna e Francia si uniscono, dando un brutto colpo alla campagna di vaccinazioni in Europa, già traballante per mancanza di rifornimenti.    

 Muro di confine, a pezzi. Foto di un pezzo del muro col Messico, con questa didascalia: Pezzi di muro costellano il confine. La costruzione è continuata fino agli ultimi giorni del governo Trump.

– Amici di Cuomo hanno tentato di spargere calunnie in uno sforzo per screditare l’accusatrice. Un gruppo di amici e collaboratori di Cuomo avevano preparato una lettera contro la sua prima accusatrice, un attacco alla sua credibilità suggerendo che le sue accuse erano premeditate e politicamente motivate. Doveva essere firmata da molti sostenitori del governatore, ma dopo essere stata rifatta varie volte, la prudenza di qualcuno ha suggerito di non pubblicarla. 

 

PAGINE INTERNE

– Diverso, ma vivo come sempre. The Hatch, un bar della California, non solo è sopravvissuto alla pandemia, ma si è ampliato. Con tre grandi foto delle novità introdotte per attrarre clienti.

– Ripresa a singhiozzo per le vendite. Le vendite al minuto sono scese del 3% il mese scorso con l’esaurimento dei soldi dello stimolo, segnalando difficoltà nel ritornare alla spesa normale. 

– Più dosi, ma non abbastanza braccia. La Cherokee Nation, tribù di 150.000 nativi sparsi soprattutto in Oklahoma, ha vaccinato tutti quelli che si sono offerti, circa 33.000 persone. Che fare con quelli che non si sono presentati?

– Vaccinando i più giovani. Moderna sta studiando una nuova dose di vaccino adatta ai bambini dai sei mesi d’età a 11 anni.

– Violenza domestica in Turchia. Il caso di una donna accusata di aver ammazzato il marito dopo una notte di maltrattamenti e abusi sessuali da parte di lui, accende un dibattito nazionale sui diritti delle donne. I suoi difensori sostengono che lei ha agito per legittima difesa.

– 8 ammazzati nelle spa di Atlanta. Il sospetto omicida è stato arrestato dopo che aveva attaccato 3 saloni di massaggi. Sei delle otto vittime erano di origine asiatica, secondo la polizia.  

AGITATORI DI SINISTRA RAPISCONO IL LEADER ITALIANO.
17 marzo 1978. Aldo Moro, ex-primo ministro italiano, è stato rapito ieri a Roma da membri delle brigate rosse, un’organizzazione militante di sinistra. Il gruppo, che ha ammazzato le cinque guardie del corpo, vedeva Moro, politico ancora molto influente, come una possibile pedina di scambio per i loro leaders sotto processo a Torino. Il governo ha respinto la richiesta dei guerriglieri. Il 9 maggio, il corpo di Moro è stato trovato, pieno di pallottole, nel baule di una macchina posteggiata in strada.    

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter