Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Scoppia la violenza fra Israele e i Palestinesi

Attacchi aerei e razzi dopo il raid a una moschea della città vecchia

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Scoppia la violenza fra Israele e i Palestinesi. Attacchi aerei e razzi dopo il raid a una moschea della città vecchia. Dopo settimane di tensione provocata dalla pianificata decisione di sfrattare decine di famiglie palestinesi dalle loro case nel quartiere di Sheikh Jarrah nella Gerusalemme orientale, la disputa è esplosa in un violento conflitto, con razzi lanciati da Gaza e attacchi aerei da Israele, che hanno lasciato almeno 20 morti, fra cui 9 bambini. La battaglia ha riportato all’attenzione internazionale il problema Israele-Palestina, dopo un periodo in cui era stato marginalizzato dagli Stati Uniti sotto Trump, dagli stati arabi che avevano normalizzato le relazioni con Israele e da Israele da un decennio sotto la guida di un governo di destra. Con numerose fotografie sia in prima pagina che nelle pagine interne.

– L’F.B.I. identifica il gruppo che ha colpito la compagnia dell’oleodotto. Il Presidente Biden ha detto che gli Stati Uniti “perseguiranno e distruggeranno” la gang criminale, conosciuta come Dark Side, che l’F.B.I. ha formalmente accusato dell’attacco all’oleodotto che trasporta alla costa est del paese benzina e combustibile per aerei. L’attacco ha messo in moto riunioni di emergenza alla Casa Bianca durante tutto il weekend, dove i responsabili cercavano di capire se si è trattato di un puro atto criminale o se dietro ci fosse la presenza della Russia o di altro stato che userebbe il gruppo criminale nascostamente.

– L’Ente di Controllo delle Malattie ha approvato il vaccino Pfizer per le età da 12 a 15. Un passo chiave nella ripresa. Diffuse inoculazioni possono agevolare il ritorno a scuola. L’autorizzazione arriva dopo settimane di attesa fra i genitori alle prese con come vivere in una casa dove solo gli adulti sono vaccinati ed eliminerebbe un ostacolo alla riapertura delle scuole. Permette inoltre ai circa 17 milioni di ragazzi di quell’età di andare ai campeggi estivi e agli avvenimenti sportivi. 

– Città di mare stentano a trovare lavoratori per l’estate. Mentre ristoranti e bar riaprono nelle cittadine di mare sparse sulla costa del Delaware in attesa delle migliaia di turisti sicuramente in arrivo dopo oltre un anno di pandemia, hanno difficoltà a ritrovare i lavoratori di prima, molti dei quali si sono abituati al lavoro remoto o guadagnano di più continuando ad avere il sussidio di disoccupazione che lavorando. 

– La sparatoria a Times Square mette il crimine al centro della campagna per sindaco. La sparatoria a Times Square, l’aumento della violenza con armi da fuoco e una serie di attacchi nella metropolitana hanno spinto la preoccupazione sulla criminalità e la pubblica sicurezza al centro della campagna elettorale, alterando la traiettoria della gara mentre la data delle primarie democratiche, 22 giugno, si avvicina. Un anno dopo i movimenti di protesta contro la brutalità della polizia, l’aumento della criminalità ha cambiato la prospettiva. Andrew Yang, il candidato per ora favorito dai sondaggi, ha detto: “Niente funziona nella nostra città senza pubblica sicurezza, e per pubblica sicurezza abbiamo bisogno della polizia”.  

– La Cina obbliga al controllo delle nascite le donne musulmane dello Xinjiang. In tutta la Cina, le autorità incoraggiano le donne ad avere più figli, per combattere la crisi demografica in corso. Ma nello Xinjiang avviene il contrario, le donne sono spinte o addirittura obbligate a non averne più di uno, con lo scopo di far scendere la popolazione della minoranza musulmana della regione. 

 

PAGINE INTERNE.

– “Un’enorme esagerazione”. Le autorità mediche avevano detto che il contagio all’aria aperta poteva essere del 10%, mentre in realtà è dell’1% o anche meno. 

– Biden difende il suo sussidio alla disoccupazione. I commenti del Presidente e una serie di comunicati politici per respingere le critiche dei repubblicani ai suoi piani economici dopo un deludente rapporto sul lavoro. 

– La Cina scommette sul suo dominio delle auto elettriche. Alimentati da fondi di Wall Street e sostenuti dalle autorità locali, le fabbriche di automobili si stanno preparando a una produzione gigantesca. Pianificano di costruire 8 milioni di macchine elettriche all’anno, più che Europa e USA combinate. 

– Baci e abbracci ritornano in Inghilterra. Fra pochi giorni il toccarsi di gomito sarà una cosa del passato: alla gente sarà di nuovo ufficialmente permesso baciarsi e abbracciarsi. 

– L’Organizzazione Mondiale della Sanità osserva una nuova variante mentre il virus devasta l’India. Gli esperti dicono che l’India avrà un milione di morti entro agosto. 

– Sfidando gli ordini di Roma, i preti tedeschi benedicono le coppie omosessuali. Più di cento parrocchie cattoliche in Germania lunedì hanno dato la benedizione a coppie omosessuali, sfidando gli ordini della chiesa e dei loro stessi arcivescovi. 

–  Strage a una festa di compleanno in Colorado. Il ragazzo della festeggiata apre il fuoco ammazzando sei invitati e poi se stesso. Nota personale: ci siamo così abituati a queste stragi quasi quotidiane, che anche un giornale serio come il New York Times non pubblica più la notizia in prima pagina, ma a pagina 14. Che tristezza!   

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter