Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

La violenza infuria nel Medio Oriente e Biden appoggia un cessate-il-fuoco

Evita di dare colpe. Israele si ripromette di continuare a colpire obiettivi di Hamas

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– La violenza infuria nel Medio Oriente mentre Biden appoggia un cessate-il-fuoco. Evita di dare colpe. Israele si ripromette di continuare a colpire obiettivi di Hamas. Il Presidente Biden ha espresso per la prima volta il suo appoggio per un cessate-il -fuoco, ma ha anche sottolineato che Israele ha il diritto di difendersi, allineandosi con la continua e profonda reticenza da parte dei leader mondiali di criticare Israele e l’incapacità della diplomazia di persuadere le due parti ad interrompere il ciclo di violenza. Per parte loro, gli Israeliani hanno detto che continueranno i bombardamenti fino a raggiungere il goal di bloccare i razzi di Hamas e “far pagare un prezzo” al gruppo.

– Uno squarcio di vita afghana sotto i talebani. Grande fotografia di tre ragazzine sedute in un campo sportivo, con questa didascalia: Le ragazze sono state costrette a lasciare la scuola in qualche area rurale controllata dai talebani, ma alcune hanno sfidato l’ordine trasferendosi altrove.

– Per entrare in Cina, Apple ha digerito dure condizioni. Miliardi di guadagni andando d’accordo con uno stato poliziesco. Documenti interni della Apple e interviste con dipendenti ed ex-dipendenti della socità mostrano quanto la Apple abbia concesso alle autorità cinesi per operare in Cina. Fino al punto che i dati personali dei clienti Apple sono archiviati su computer di proprietà di una compagnia statale cinese, operati da impiegati statali cinesi. 

– La Suprema Corte accetta di discutere un caso che mette a prova la legge sull’aborto. Il nuovo caso, che riguarda una legge del Mississippi che vieta l’aborto dopo 15 settimane di gravidanza (circa due mesi prima della legge attuale) è visto come cruciale per capire quanto aggressivamente la nuova maggioranza conservatrice dei giudici della Corte si muoverà per mettere limiti al diritto di aborto, come stabilito circa 50 anni fa dalla senteza del caso Roe contro Wade. I sostenitori del diritto d’aborto dicono che  con il solo fatto di aver accettato di discutere il caso la Corte dimostra la sua tendenza contraria all’aborto. I sostenitori della legge del Mississippi dicono che sia necessaria per proteggere la vita del feto e sono fiduciosi che la Corte la giudicherà costituzionale.

– “Siamo una città 24/7″. Fotografia di un uomo che scende le scale della metropolitana con questa didascalia: La metropolitana riprende il servizio 24 ore al giorno dopo una sospensione di più di un anno.

– La mossa dell’AT&T apre la strada per un gigante dei media. Discovery avrà HBO e altre proprietà. La decisione dell’ AT&T di unire la WarnerMedia con Discovery creerà un gigante secondo solo alla Disney con affari nel cinema, sport e TV via cavo, con un valore di oltre 100 miliardi.

– L’anticipo per il libro di Cuomo arriva ai 5 milioni. Grossa somma per un autore con vendite anemiche. L’anticipo di 5 milioni era stato contrattato quando Cuomo era cresciuto a fama nazionale per i suoi interventi giornalieri in Tv all’inizio della pandemia e ne aveva ricevuti subito 3,12. Il saldo gli è stato liquidato adesso, quando si trova in una situazione ben diversa, fra cause per i dati falsificati delle case di cura statali, per possibili abusi sessuali e uso improprio di risorse statali per la stesura del libro.

 

PAGINE INTERNE

– Gli Stati Uniti spediranno vaccini all’estero. Il Presidente Biden ha deciso di spedire 20 milioni di dosi a paesi bisognosi. 

– Con mascherina, anche senza obbligo. L’uso della mascherina è stato un punto focale della pandemia. Adesso è stato cancellato, ma a molti piace continuare a portarla.

– Grave avvertimento sui combustibili fossili. I paesi devono agire aggressivamente e in fretta se vogliono evitare di danneggiare la terra irreversibilmente, avverte l’International Energy Agency.

– Seconda opportunità in Spagna. Un programma di riabilitazione in Spagna tende a reinserire nella società i condannati per aver rubato denaro pubblico.

– È il momento di preoccuparsi per l’inflazione? La Banca Centrale crede che la previsione di prezzi bassi e stabili possa dare tempo per ristabilire il mercato del lavoro. Ma che cosa succederà se la previsione cambia?

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter