Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Aperta un’inchiesta sulle manovre segrete per aver accesso agli archivi

Citato l'abuso di potere. Il Ministero della Giustizia si appresta ad esaminare la presa di mira di giornalisti e democratici

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Aperta un’inchiesta sulle manovre segrete per aver accesso agli archivi. Citato l’abuso di potere. Il Ministero della Giustizia si appresta ad esaminare la presa di mira di giornalisti e democratici. L’Ispettore Generale del Ministero ha aperto un’inchiesta sulla decisione da parte di procuratori federali di impossessarsi dei documenti di parlamentari democratici e giornalisti  suppostamente coinvolti in fughe di notizie all’inizio del governo Trump. Allo stesso tempo, senatori democratici hanno chiesto che gli ex-ministri della giustizia Jeff Sessions e William Barr siano chiamati a testimoniare di fronte al congresso sullo stesso argomento, comprese le loro ingiunzioni alla Apple e altre compagnie tecnologiche di mettere a disposizione documenti e altro materiale appartenente ad almeno una dozzina di uomini politici.

– Perchè Manchin enfatizza il bipartitismo. Il Senatore democratico Joe Manchin è diventato l’ago della bilancia in un Senato diviso esattamente a metà’ fra i due partiti, con la sua teoria che le leggi devono essere sempre bipartitiche, tanto che ha bocciato il progetto infrastrutture perchè solo democratico. Ma garantisce che sarà in grado di trovare fra i senatori repubblicani abbastanza  voti per formare maggioranze bipartitiche. Una teoria che i democratici definiscono ingenua o peggio.

– La peggior siccità degli ultimi 20 anni, con i mesi più caldi ancora da venire. Nell’America occidentale i bacini idrici sono al minimo, il manto nevoso è quasi scomparso e il rischio di incendi è molto alto. Un grande grafico a colori che illustra le condizioni climatiche dal 2000 al 2020.

– L’ente di controllo delle malattie decide che i vaccini prodotti nella fabbrica di Baltimora non possono essere usati. 60 milioni di dosi potrebbero essere state danneggiate. Ispettori federali hanno detto che milioni di dosi del vaccino Johnson and Johnson prodotte dalla Emergent BioSolutions di Baltimora non potranno essere usate, ultimo brutto colpo in una serie di incidenti per la compagnia il cui vaccino da una sola dose doveva essere risolutivo nella lotta al coronavirus. L’agenzia di controllo non ha ancora deciso quando la Emergent potrà riprendere la produzione.

– Per gli Europei, cauti passi verso la ripresa. Per vari paesi europei, primi fra tutti Spagna, Grecia, Italia e Portogallo, la stagione estiva è finanziariamente fondamentale per tutte le attività legate all’idea di vacanze al sole (dalle spiagge ai ristoranti ai viaggi). e se anche con molta cautela per le perduranti preoccupazioni sul covid e le sue varianti, tutto si sta riaprendo nel migliore dei modi. Si prevedono vacanze affollate e buone entrate economiche.

 – Il Ministro della Giustizia si impegna a combattere gli sforzi di restringere il diritto di voto. Ha fatto conoscere un ampio piano per proteggere il diritto al voto, dichiarando che il ministero raddoppierà gli sforzi in argomento e studierà attentamente le molte leggi statali che tendono a limitare l’esercizio del voto.

 

PAGINE INTERNE

– Restaurando la protezione forestale. Il governo Biden dice che cancellerà o rimpiazzerà un regolamento che aveva aperto allo sfruttamento commerciale più di metà del Tongan National Forest in Alaska. 

– Il New York Times vince due premi Pulitzer. Il New York Times è stato premiato con due premi Pulitzerper la copertura della pandemia e della giustizia razziale.

– L’ Etiopia vittima della carestia a causa della guerra nella regione del Tigray. È ridotta alla fame, e la situazione, dice un esperto delle Nazioni Unite, può solo peggiorare. 

–  Il Congresso si occupa delle grandi della tecnologia.  Sono in discussione cinque progetti di leggi bipartitiche sull’anti-trust che potrebbero cambiare la vita ad Amazon, Apple, Facebook e Google. 

– Ristoranti in crisi. Scarsità di manodopera costringe i ristoranti ad affrontare un grave problema: come rendere l’industria del mangiare attraente per chi ci lavora dentro.

A proposito di...

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter