Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

L’Europa espone un rigoroso piano per la lotta ai cambiamenti climatici

Tagliando l'uso dei combustibili fossili con penalità per chi non adempie. Intanto le città afghane sentono che la morsa dei Talebani si stringe

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA

– L’Europa espone un rigoroso piano per la lotta ai cambiamenti climatici. Tagliando l’uso dei combustibili fossili con penalità per chi non adempie. Ieri l’Europa ha sfidato il resto del mondo rendendo pubblico un ambizioso piano per abbandonare i combustibili fossili nei prossimi 10 anni. La proposta più radicale impone tariffe su certe importazioni da paesi con leggi meno severe sulla protezione del clima, e comprende l’eliminazione delle vendite di auto a benzina o diesel entro 14 anni. È di certo il piano più aggressivo e dettagliato al mondo per raggiungere l’indipendenza dal carbone entro il 2050. 

– Città afghane sentono che la morsa dei Talebani si stringe. I Talebani stringono da ogni parte della città di Kunduz, una capitale provinciale di circa 370.000 abitanti, e su altre capitali mentre la guerra del governo afghano contro i Talebani entra in una nuova e pericolosa fase. Per mesi sono andati conquistando paesi rurali, a volte senza dover sparare un colpo. Adesso attaccano città più grandi nel tentativo di riuscire conquistare la capitale Kabul. Debole e disorganizzata la resistenza del governo. Con grande foto di famiglie scappate dalle loro case e rifugiatesi in una scuola di Kunduz.

– La variante Delta ingrandisce la separazione fra “le 2 Americhe”. Strade diverse per i vaccinati e i non vaccinati. L’espansione della nuova variante, la più infettiva di tutte, ha portato a una vigorosa spinta per nuove vaccinazioni da parte del governo, mandando missioni mediche in stati come l’Arkansas, il Missouri, il Texas e il Nevada  dove le vaccinazioni vanno a rilento e infezioni e ospedalizzazioni sono in aumento. 

– I democratici propongono un budget da 3,5 trilioni di dollari. Aspirano a espandere l’agenda sociale e climatica. Il Presidente Biden e i parlamentari democratici spingono su una proposta di budget da 3,5 trilioni per migliorare ed espandere sanità pubblica ed educazione, per tassare i ricchi  e frenare il riscaldamento atmosferico. Include anche parti più dettagliate come asilo universale per bambini di 3 e 4 anni, 2 anni di università gratuita, energia pulita e prezzi più bassi per le medicine. Data la stretta maggioranza dei democratici in entrambe le camere, non sarà facile trasformarlo in legge, ma i propositori ci stanno lavorando a pieno ritmo.

– Non poteva parlare. Impianti trasformano i suoi pensieri in parole. Non poteva parlare dal 2003 a causa di un incidente automobilistico che l’aveva paralizzato. Adesso gli scienziati hanno raggiunto quella parte del cervello che sovrintende alla parola, hanno impiantato degli elettrodi che trasformano i suoi pensieri in parole. È un grandioso progresso scientifico che potrà aiutare altri nelle stesse condizioni. 

– Le morti per droghe hanno superato tutti i record mentre la pandemia devastava il paese. Mentre il covid imperversava, lo stesso succedeva con l’altra epidemia degli Stati Uniti: le morti per abuso di droga, cresciute di circa il 30% nel 2020 al numero record di 93.000, in tutti gli stati. Le droghe più mortali: oppioidi, metanfetamine, oppio sintetico conosciuto come fentanil.   

 

PAGINE INTERNE

– L’ F.B.I. incolpato nel caso Nassar. Un rapporto accusa l’F.B.I. di ritardi che hanno consentito all’ex-dottore degli atleti di continuare ad abusare delle sue vittime.

– Il cuore diviso del Texas. Il dibattito sul diritto di voto riflette un più vasto dissidio tra le città e le aree rurali su cosa significa essere Texani.

– La Merkel si appresta all’incontro finale. In quello che sarà il suo ultimo viaggio a Washington prima di lasciare il suo incarico, la Merkel incontrerà oggi il Presidente Biden.  

– In arrivo l’aiuto degli USA agli Afghani. L’operazione Allies Refuge (Rifugio per gli Alleati) comincerà a fine luglio per trasportare in America gli Afghani che negli ultimi 20 anni hanno aiutato gli Americani con incarichi extra-militari, e che sarebbero certamente attaccati di Talebani. 

– Riuniti dopo 24 anni. In Cina, la ricerca di Guo Gangtang per il figlio, durata 24 anni in tutto il paese, ha ispirato un film. Adesso, con il ritrovamento, c’è veramente un finale da Hollywood.

– Inflazione, poi moderazione. I prezzi sono notevolmente cresciuti, ma la Banca Centrale segnala che gli aumenti dovrebbero essere temporanei.      

– Liberi di farsi vedere di nuovo. Dopo mesi di Zoom, uomini che ci tengono alla moda in Europa, sono di nuovo allo scoperto e in grande stile.    

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter