Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Biden ai democratici: l’infrastruttura fa perno sulla legge della politica sociale

"Riusciremo a farcela" dice, malgrado le divisioni nel partito. Intanto la variante Delta imperversa in tutto il paese e le morti superano le 700.000

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA

– Biden dice ai democratici che l’infrastruttura fa perno sulla legge della politica sociale. “Riusciremo a farcela” dice, malgrado le divisioni nel partito. Il Presidente Biden ha messo la sua legge da 1 trilione sulle infrastrutture in sospeso, dicendo ai democratici che il voto deve aspettare fino a che venga passata la sua legge, molto più ambiziosa, sulla politica sociale e sul clima. ha detto per la prima volta che tenere i due progetti uniti è diventato “una realtà”. E ha ammesso che raggiungere un accordo fra le fazioni può richiedere settimane dicendo: “Non importa quando. Non importa se ci vorranno sei minuti, sei giorni o sei settimane. Ma lo faremo”.

– Dove sono avvenute le morti recenti per covid. Un grande grafico a colori degli USA con questa scritta: Le morti per Covid hanno sorpassato le 700.000 venerdì. La mappa fa vedere le morti dal 16 giugno, il giorno in cui gli Stati Uniti hanno raggiunto le 600.000.

– Mentre la variante Delta imperversa in tutto il paese, le morti superano le 700.000. Le vittime recenti erano quasi tutte non vaccinate. Il nuovo e allarmante aumento delle morti significa che il coronavirus ha sorpassato la più grave epidemia della storia americana, quella dell’influenza del ’18 e ’19, che uccise 675.000 persone. “L’ondata della Delta ha imperversato fra i non vaccinati. Le morti avvenute dopo la disponibilità del vaccino sono state assolutamente inutili”.

– Il ritmo del covid. Un altro grafico mostra l’andamento del covid da marzo a ottobre con questa scritta: Malgrado mesi di vaccinazioni, il ritmo delle morti si è accelerato.

– L.inflazione aumento fra segnali che non scomparirá tanto presto. La banca centrale segnala che l’inflazione in agosto è cresciuta al ritmo più alto degli ultimi 30 anni, e che ci sono chiari segnali che i prezzi alti di molti generi diversi sono destinati a rimanere tali più a lungo di ogni previsione. Dalle auto usate, alle materie prime, al costo dei trasporti. Questo fa nascere a Washington e a Wall Street il timore che eventuali aggiustamenti ci metteranno mesi prima di concretizzarsi.

– La Merck dice che la sua pillola antivirale è la prima che effettivamente riduce i pericoli del covid. Cercherà l’autorizzazione della F.D.A. (l’ente di controllo sulle medicine). I buoni risultati della sperimentazione suggeriscono che un nuovo trattamento del covid più facile da usare sarà presto disponibile negli USA anche se all’inizio il rifornimento sarà limitato. Ma una volta ottenuta l’autorizzazione, sicuramente altre compagnie si daranno da fare per produrre medicine delloII stesso tipo.

– I Vigili del Fuoco di New York hanno agito contro il razzismo all’interno del dipartimento. Nove sospensioni “ma ancora una lunga strada davanti”. Dopo anni e anni di razzismo – non violento, soprattutto verbale – tollerato ad alto livello, i vigili del fuoco di New York hanno finalmente cominciato ad agire, sospendendo nove vigili colpevoli di aver sparso messaggi di contenuto razzista. È solo un inizio, ma indica la strada giusta. 

 

 PAGINE INTERNE

– Vaccino obbligatorio per studenti. bambini e ragazzi nelle scuole pubbliche e private della California saranno obbligati a vaccinarsi a partire da quest’autunno.

– Evitando una battaglia ai pazienti. Un nuovo regolamento della Casa Bianca sulle fatture mediche a sorpresa guiderà gli “arbitri” nelle decisioni sulle dispute fra i fornitori dei servizi e le compagnie d’assicurazione. 

– Evocando gli zar. Un secolo dopo la caduta dei Romanov, una serie di famiglie nobili d’Europa si sono riunite per celebrare un “matrimonio reale”.

– La guerra di un ammiraglio contro il covid. Il programma di vaccinazioni in Portogallo, molto in difficoltà, è risorto fino a diventare un grande successo per merito di un ex-comandante di una squadra di sottomarini. 

– Dedito ad aiutare i migranti. Il Reverendo Daniel Alliët di Bruxelles ha come missione nella vita di aiutare i migranti senza documenti, con preoccupazione degli altri prelati.

– Guardando alle ricchezze della Groenlandia. L’isola dispone di rare materie prime necessarie all’energia verde, ma i residenti sono preoccupati degli sforzi di estrarli  dalla terra.  

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter