Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Elementi cruciali del piano sul clima verranno probabilmente tagliati

Manchin blocca lo sforzo. La Casa Bianca esplora strade alternative per ridurre emissioni... Intanto i lavoratori in Italia sono obbligati a essere vaccinati o testati

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Elementi cruciali del piano sul clima verranno probabilmente tagliati. Manchin blocca lo sforzo. La Casa Bianca esplora strade alternative per ridurre le emissioni. La parte più potente del progetto di Biden sul clima – rimpiazzare le centrali alimentate a carbone e gas con impianti solari, nucleari e a vento – verrà probabilmente tagliata dal massiccio progetto legislativo pendente in Parlamento. Il Senatore Manchin, democratico della West Virginia (stato ricco di carbone) il cui voto è cruciale per il passaggio della legge, ha detto che ne è fortemente contrario, per cui i collaboratori di Biden stanno cercando strade alternative per ridurre le emissioni. 

– Nuova gara spaziale. Grande fotografia di tre astronauti con questa didascalia: La Cina ha lanciato tre astronauti nello spazio, l’ultima mossa in un fiorire di attività per il programma nazionale nell spazio.

– Adams respinge il piano di eliminare i corsi scolastici per i più dotati. Ha detto ieri che, se eletto sindaco nelle elezioni il mese prossimo, manterrà i corsi nelle scuole elementari per scolari particolarmente dotati, una chiara risposta all’attuale sindaco De Blasio che aveva annunciato il piano di eliminarli. In un’altra opposizione a De Blasio, ha anche detto che il vaccino per gli studenti diventerà obbligatorio per essere ammessi in aula, come già in atto con altri vaccini.

 Commissione di consulenti approva all’unanimità la seconda dose del vaccino J.& J. per tutti quelli sopra i 18 anni. È il terzo vaccino ad essere approvato per il richiamo. Se gli organi federali di controllo approveranno – come probabile – la raccomandazione, il richiamo potrà essere offerto già dalla prossima settimana ai 15 milioni di Americani che hanno avuto la prima dose del J.& J.

– Decine di fedeli ammazzati dalle bombe nella moschea. Grande fotografia di feriti con questa didascalia: Per la seconda volta in due settimane, gli Sciiti sono stati presi di mira durante le preghiere del venerdì.

– Il fatale accoltellamento di un parlamentare inglese sciocca la nazione. L’attacco alla riunione degli elettori è dichiarato terrorismo. Per la seconda volta in meno di 5 anni, un parlamentare inglese che si stava incontrando con i suoi elettori è stato ammazzato in pubblico in una cittadina costiera dove la vittima, David Amess, membro del partito conservatore, è stato preso a coltellate davanti a tutti in una chiesa. “L’investigazione iniziale ha messo in luce potenziali motivazioni legate all’estremismo islamico”, ha detto la polizia. 

– L’accumulo di visti arretrati rende difficile il ritorno di artisti classici. L’Orchestra Sinfonica di Seattle, quella di New York e il Metropolitan Opera hanno dovuto sostituire rispettivamente il direttore, la pianista e due cantanti, bloccati nei paesi d’origine dalla mancanza del visto. Mentre l’allentamento delle restrizioni del coronavirus ha permesso il ritorno di spettacoli dal vivo, molti enti culturali lottano con un altro problema: l’impossibilità di far entrare gli artisti negli USA  per l’accumulo di richieste di visti alle ambasciate e ai consolati. Il problema ha creato difficoltà in tutti i campi, ma soprattutto  nella musica classica, che si basa su artisti di tutto il mondo permanentemente in circuito fra molti paesi. 

PAGINE INTERNE

– Non più esitazioni e rimandi nel vaccino. L’obbligatorietà ha generato una crescita nelle vaccinazioni fra quelli che avevano rimandato. Molti sentono una forma di sollievo; altri di risentimento.

– Ammissione di colpa nel massacro alla scuola in Florida. L’ammissione comprende 17 capi d’accusa per omicidio premeditato. 

– Le morti alla prigione di Rikers salgono a 13. Un uomo che non aveva potuto pagarsi la cauzione per la libertà provvisoria e si era preso il covid mentre aspettava il processo in prigione, è morto venerdì. 

– Scisma nell’opposizione russa. Il premio Nobel per la pace al giornalista russo Dmitri Muratov ha messo in luce lo scisma che divide gli oppositori del Cremlino. 

– Indennizzo per la famiglia di Kabul. Il Pentagono ha offerto un indennizzo di condoglianze ai parenti delle 10 persone ammazzate da un  attacco fallito di un drone.

– Con la nuova legge, i lavoratori in Italia sono obbligati a essere vaccinati o testati. Ci sono state delle proteste, ma in generale la legge è stata accettata come un tollerabile sacrificio. L’Italia, venerdì, è stato il primo paese al mondo a passare una legge che impone vaccinazione o test a tutti i lavoratori, pubblici o privati. Con grande fotografia di piazza del Duomo a Milano con cortei di studenti che protestano contro la legge, ma non ci sono state serie opposizioni legali. .         

        

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter