Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Gli Americani temono l’inflazione, ma spendono liberamente

Usando i risparmi della pandemia. Ordini record di beni di consumo mettono in difficoltà la catena globale dei rifornimenti

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Gli Americani temono l’inflazione, ma spendono liberamente. Usando i risparmi della pandemia. Ordini record di beni di consumo mettono in difficoltà la catena globale dei rifornimenti. Le vendite al minuto hanno battuto il record in ottobre, con i compratori che si sono scatenati in oggetti elettronici e progetti di miglioramenti della casa. Grandi rivenditori come Walmart hanno dichiarato importanti profitti e la borsa prevede una stagione molto ricca. Ma l’alto livello di spesa, soprattutto in beni invece che servizi, sta anche contribuendo ad aggravare i problemi di trasporto e ritardi nelle consegne, con la conseguenza di rialzi nei prezzi e quindi inflazione.

– Può la legge di Biden rivoltare il retaggio del pregiudizio razziale? Il goal per le infrastrutture sta agli stati. Il piano di Biden da 1 trilione per ricostruire le infrastrutture viene con un promessa: strade, ponti e ferrovie non saranno più strumenti di pregiudizi o razzismo. Le comunità divise lungo linee di razza diventeranno unite. Ma le decisioni di come spendere i soldi sono soprattutto degli stati, alcuni dei quali non condividono questa priorità quanto Biden, sollevando il dubbio se la legislazione avrà successo nei suoi goals.  

– Arrabbiati e senza opzioni, i migranti si affollano al confine. Abbandonati in uno stato poliziesco e respinti dalla Polonia. Continua, dopo più di un mese, lo scontro al confine fra Bielorussia e Polonia fra migranti in cerca di uscire dalla Bielorussia e le forze di polizia della Polonia che lo impediscono. Non si vede per ora una soluzione, il freddo della notte ha già provocato varie morti. Con una grande fotografia con questa didascalia: Migranti al confine fra Polonia e Bielorussia accendono falò mentre si preparano per la notte dopo una giornata di scontri con le forze di sicurezza polacche.

– Il colloquio di Biden con Xi calma la crescente tensione. L’incontro virtuale fra i due leaders non ha portato a soluzioni decisive i molti problemi che dividono i due paesi. Non ne era lo scopo. Hanno invece cercato e ottenuto di impedire che quei problemi si espandano a un conflitto generale. “Mi sembra chiaro – ha detto Biden – che dobbiamo stabilire dei limiti di buon senso”. Xi, a sua volta, ha chiamato Biden “mio vecchio amico” e ha paragonato i due paesi a due navi che devono navigare insieme nel mare mosso ma senza scontrarsi.

– In Times Square per Capodanno? Prevedi di aver freddo ed essere vaccinato. La tradizionale celebrazione del Capodanno a New York, con la folla a Times Square ad aspettare che la palla luminosa discenda a mezzanotte dell’altissimo piedestallo, ritornerà quest’anno in tutta la sua grandezza. Nelle parole del sindaco De Blasio: “Vogliamo accogliere tutte quelle migliaia di spettatori, ma devono essere tutti vaccinati. Unitevi alla folla, unitevi alla gioia, unitevi in questo storico momento in cui New York City fa vedere al mondo che siamo di nuovo al 100% noi stessi”.

– Alcuni sono tornati in ufficio, altri sono ancora a casa. Un’attenta indagine sui lavoratori di New York, fatta in 188 compagnie, ha messo in mostra che solo l’8% dei lavoratori di Manhattan sono tornati stabilmente in ufficio, il 54% continuano il lavoro remoto e il resto (40% circa) sono ibridi. Quasi tutti gli imprenditori cercano di riportare i loro dipendenti in ufficio anche con svariati incentivi, ma per  ora, come si vede, con scarso successo. La comodità di starsene a casa, soprattutto per i pendolari, se non danneggi direttamente il risultato del tuo lavoro, è senza prezzo. 

PAGINE INTERNE

– Venduto per 34,9 milioni. Il famoso autoritratto di Frida Kahlo (con grande fotografia) ha battuto il record per le vendite di opere d’arte latinoamericane. 

– Puntando a includere tutti gli adulti. La F.D.A. (l’agenzia di controllo di medicine e cibo) si appresta a raccomandare il richiamo della Pfizer per tutti gli adulti.

– Preso in mezzo nella corsa allo spazio. La ricerca dell’Indonesia di costruire una rampa di lancio in un’isola abitata da indigeni per attrarre Elon Musk e la sua SpaceX, ha suscitato proteste dei residenti. 

– Una rete di spaccio di droga spezzata in Italia. La polizia italiana ha annunciato di aver spezzato un’operazione di spaccio di droghe guidata dalla mafia calabrese, che si era diffusa in tutto il paese, controllata anche da corrotti  pubblici ufficiali. Con fotografia del porto di Gioia Tauro che era usato dai trafficanti per i loro trasporti.

A proposito di...

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter