Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

La Camera vuole un’imputazione criminale per Meadow: cerca l’accusa di oltraggio

Si rivolge al ministero della giustizia mentre sono dati a conoscere documenti del 6 gennaio

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– La Camera vuole un’imputazione criminale per Meadow. Cerca l’accusa di oltraggio. Si rivolge al ministero della giustizia mentre sono dati a conoscere documenti del 6 gennaio. La Camera ha votato ieri sera di imputare Mark Meadow di oltraggio al Parlamento per il suo rifiuto di cooperare all’investigazione sui fatti del 6 gennaio. Il voto (222 contro 208) ha passato al Ministero della Giustizia la decisione se perseguirlo penalmente, ma le 9.000 pagine di documenti da lui consegnate quando all’inizio aveva collaborato hanno già dato alla commissione inquirente abbondante materiale per approfondire l’investigazione.

– I paesi più poveri sono meno capaci ad usare il vaccino di cui dispongono. Scarsità del vaccino è solo una parte del problema in molti paesi poveri, dove le infrastrutture e un pubblico esitante contribuiscono alla bassa percentuale di inoculazioni. Un grande grafico a colori illustra la differenza fra paesi poveri (dal Burundi all’India) e quelli ricchi (dalla Polonia alla Danimarca).

– Sotto inchiesta documenti finanziari di Trump usati per ottenere prestiti. Possibile frode. I documenti, compilati dai contabili di Trump e conosciuti come dichiarazioni annuali delle condizioni finanziarie, possono aiutare a rispondere a una domanda che sta al centro dell’investigazione criminale sull’ex-presidente: ha gonfiato il valore delle sue proprietà per defraudare i suoi finanziatori?

– Cuomo è avvertito che deve rinunciare ai guadagni del suo libro. L’ente dello Stato di New York sulla pubblica moralità (Joint Commission on Public Ethics) ha ordinato all’ex-governatore Cuomo di restituire i milioni guadagnati con il suo libro sulla pandemia, scritto quando la sua figura era molto in auge anche, o soprattutto, per il suo trattamento del covid e le sue dichiarazioni televisive quotidiane sulla pandemia. L’ordine dell’Ente è l’ultimo passo nella caduta dell’ex-governatore che, nel giro di 4 mesi, ha perso il posto e la reputazione e adesso è sotto processo per le accuse di abusi sessuali fatte da una sua ex-collaboratrice.

 Un uomo innocente e un accusatore che “non aveva dubbi”. 40 anni di lotta per chiarire il nome nella violenza carnale di Alice Sebold. Alice Sebold, violentata nel 1981 nei pressi dell’Università di Syracuse (New York), pochi giorni dopo crede di riconoscere il violentatore per strada, Antony Broadwater. Lo denuncia alla polizia, viene arrestato, processato e condannato a 20 anni con l’unica testimonianza della Sebold che appare così sicura del riconoscimento da convincere la giuria. Non esiste ancora il DNA. 16 anni dopo il Broadwater viene rilasciato ma la sua vita è rovinata dell’essere qualificato come violentatore sessuale. Lei scrive un libro di memorie, da cui un produttore vuole fare un film e inizia una nuova indagine sui fatti, e si viene a scoprire che il Broadwater è innocente. Viene liberato dalla qualifica di violentatore e inizia, dopo 40 anni, una nuova vita. 

– Avvertenza del tornado, ma vite perse ugualmente. Foto dei disastri provocati dal tornado, con questa didascalia: Accurate previsioni del tempo e ore di allarme non hanno evitato molte morti in cinque stati.

– Evoluzione nell’aborto dagli anni ’70. Il ritratto dell’aborto è molto cambiato dagli anni ’70, quando la Suprema Corte stabilì il diritto delle donne all’aborto. Oggi la tipica paziente non è più una ragazzina, ed è prevalentemente povera, non sposata e ha già dei figli, ma l’aborto non è raro. Secondo le ultime statistiche, il 25% delle donne hanno un aborto durante gli anni di fertilità. Un grande grafico, alto come tutta la pagina intitolato “La tipica paziente dell’aborto in America”, suddivide le donne in molte categorie e tra l’altro dimostra che gli aborti sono in diminuzione dagli anni ’70 ad oggi. 

– Il Dipartimento di Polizia di New York (N.Y.P.D.), in un difficile momento, avrà per la prima volta una donna come capo. Keechant Sewell, capo della polizia della contea di Nassau, è stata nominata dal futuro sindaco Adams che, prendendo il posto dal primo gennaio, sta cominciando a preparare il suo gabinetto.                

 

PAGINE INTERNE

– La pillola per il covid è efficace, dice la Pfizer. Il trattamento, sperimentato in prove cliniche, lavorerebbe contro l’Omicron e sarebbe disponibile negli USA prima della fine dell’anno.

– L’aumento del limite di debito passa al Senato. La misura permetterà al governo di continuare a prendere denaro in prestito fino a dopo le elezioni di mezzo termine del 2022. 

– Più difficile nutrire gli affamati. Cercando di ripulire i luoghi pubblici, la città di Newark proibisce la distribuzione di cibo ai senzatetto nei parchi, nelle stazioni e in altri posti.

– Cisterna di gas esplode ad Haiti.  L’esplosione in un’area residenziale ha fatto 60 morti e decine di feriti, ultima tragedia a colpire il paese. 

– La Banca Centrale affronta l’inflazione. La Banca Centrale sta per annunciare piani di sospendere ogni aiuto economico e aumentare i tassi di interesse l’anno prossimo.

– I consumatori sul rialzo dei prezzi. Età, educazione, regione e introiti, tutti influiscono su quanto gli Americani sono preoccupati dell’inflazione. 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter