Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

I CDC accorciano a 5 giorni l’isolamento per il virus

Con i rivali regionali in declino, l'Arabia Saudita cerca una sua identità culturale

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA.

– Il Centro di Controllo delle Malattie (C.D.C.) accorcia a 5 giorni l’isolamento per il virus. Mentre i casi giornalieri di coronavirus sono saliti a livelli quasi record, l’agenzia federale ieri ha accorciato a metà il periodo di isolamento per molti Americani infettati, sperando di minimizzare gli effetti negativi sull’economia e sulla vita di tutti i giorni. Il risorgere del virus ha già influito negativamente sui viaggi di vacanza portando alla cancellazione di migliaia di voli e adesso minaccia altri settori dell’economia, come i ristoranti e le vendite al minuto. Il direttore del Centro ha detto: “La variante Omicron si diffonde rapidamente e ha il potenziale di influire su tutti gli aspetti della società”.

– Con i rivali regionali in declino, l’Arabia Saudita cerca una sua identità culturale. Negli ultimi 50 anni, il nome Arabia Saudita evocava solo un’idea di deserto, petrolio e Islam, mentre nei paesi vicini – Cairo, Beirut, Damasco e Bagdad – si producevano grandi film, album musicali, libri di successo. Ma nell’ultimo decennio, per varie ragioni sempre legate a conflitti armati, la spinta culturale di questi centri si è andata spegnendo e l’Arabia Saudita se ne sta impossessando. All’ultimo festival cinematografico di Jiddah ha presentato 27 nuovi film, interamente girati nel paese da produttori locali.

– Chilometri di distruzione e morte. Grande fotografia di un paese distrutto, con questa didascalia: Il tifone Rai ha lasciato un tracciato di devastazione nelle Filippine e, con i centri di evacuazione pieni, le autorità temono che i residenti arrivino alla fame.

– La corsa all’oro dell’energia pulita allarma le tribù degli Stati Uniti. Il Presidente Biden è arrivato al governo promettendo di salvaguardare i diritti e le proprietà delle tribù native. Ma questa promessa può andare contro a un’altra promessa del Presidente: l’incremento dell’energia pulita. Un esempio attuale viene dall’Idaho, dove si sta progettando un’ enorme miniera per estrarre l’antimonio, elemento essenziale e raro per la costruzione delle batterie del futuro, a metallo liquido. Ma rovinerebbe in modo definitivo le acque del grande fiume in cui vivono i  salmoni di cui si nutrono le tribù locali.

– Grande città: il traffico è peggio che mai. Il timore del covid affolla di auto le strade di New York. La paura del contagio spinge i newyorchesi a non usare i mezzi  pubblici quanto li usavano prima della pandemia, ognuno sulla propria auto creando ingorghi ovunque. E rendendo le strade di New York  più pericolose per pedoni e ciclisti.

– Edoardo O. Wilson, 1929 – 2021. Studiando le formiche, ha cambiato la visione del mondo. Necrologio del grande scienziato, che ha studiato in modo pionieristico, la biodiversità, gli insetti e la natura umana, vincendo anche due premi Pulitzer.

 

PAGINE INTERNE

– Appello dei Repubblicani agli elettori neri. Winsome Sears, prossima vice-governatore della Virginia, è un’immigrante e sostenitrice di Trump.

– Neve e freddo portano caos. Un uragano cominciato nel weekend ha superato i records di altezza della neve e del freddo nella parte occidentale degli Stati Uniti.

– Alleanza nello spazio in pericolo. Le tensioni sull’Ucraina stanno rovinando l’antica amicizia fra la NASA e l’agenzia spaziale russa.

– L’oleodotto resta incerto. Le tensioni con il Presidente Putin continuano a tenere in sospeso il progetto dell’oleodotto che dovrebbe raggiungere la Germania dalla Russia.

– Astronave non necessaria. Gli scienziati stanno usando una varietà di tecniche per simulare le condizioni di altri mondi.

– Come prendere un orso polare. Ricercatori dell’Istituto Polare Norvegese hanno abbondanza di scelte quando vogliono esaminare animali selvaggi.  

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter