Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Per tenere le scuole aperte, la città farà più uso dei test

Esclusa la quarantena di massa. Riducendo i disagi per gli studenti e combattendo l'Omicron

(TITOLO+COMMENTO)

 

PRIMA PAGINA.

– Per tenere le scuole aperte, la città farà più uso dei test. esclusa la quarantena di massa. Riducendo i disagi per gli studenti e combattendo l’Omicron. New York City cancella la sua attuale politica di quarantenare intere classi esposte al covid e invece userà un nuovo programma di test che permette agli studenti che risultano negativi al coronavirus e non hanno sintomi di continuare ad andare a scuola. La nuova politica, che De Blasio ha chiamato “stai sano e stai aperto” comincerà lunedì quando gli studenti tornano a scuola dopo le vacanze natalizie. 

– Un gigante della tecnologia sfrutta un’agevolazione fiscale riservata alle start-up. Come un incentivo nato per aiutare piccole aziende nascenti è stato distorto. Nel 2004, David Baszucki fondò una piccola compagnia di video giochi, utilizzando anche un’agevolazione fiscale riservata alle start-up. Oggi la compagnia, Robox, è valutata a 60 miliardi, Baszucki personalmente a 7 miliardi e a qualche miliardo ciascuno sua moglie, i suoi 4 figli, la suocera e un cugino. L’agevolazione fiscale, nata nel 1990 per aiutare la crescita di nuove compagnie, è stata invece contorta negli anni e rimane valida anche quando la compagnia non è più né piccola né appena nata col trucco

  di distribuire azioni a famigliari e amici.  

–  Il Cile riscrive la costituzione per combattere “l’emergenza ecologica”.  Dopo mesi di proteste su problemi sociali e dell’ambiente, e dopo elezioni che hanno portato alla presidenza un uomo di sinistra, 155 Cileni sono stati eletti a riscrivere la costituzione in un momento “di emergenza ecologica”. Consci di essere il secondo paese al mondo per la produzione del litio (materiale indispensabile nella costruzione di batterie) gli eletti dovranno inserire nella costituzione come regolare lo sfruttamento delle miniere di litio e il trattamento delle popolazioni che vivono nei pressi delle miniere. Con una grande fotografia di uno stabilimento che processa il litio.

– Mentre Putin manipola la storia, i cronisti del gulag vengono zittiti. La Suprema Corte Russa ha sentenziato che il più importante ente protettore dei diritti civili, il Memorial International, deve chiudere, mettendo in risalto la determinazione di Putin di controllare la storia del paese. Il gruppo, fondato dal Premio Nobel Andrej Sacharov, aveva scritto e stava scrivendo la cronaca delle persecuzioni e dei campi di prigionia dei tempi di Stalin, ed era diventato simbolo dell’emergente democrazia dopo la caduta dell’Unione Sovietica. 

– Bambini affollano gli ospedali; alcuni casi gravi. La nuova ondata di coronavirus ha prodotto un preoccupante aumento dei ricoveri di bambini in ospedale, con conseguente aumento dell’ansietà fra i genitori. New York City ha subito l’aumento maggiore, con 68 bambini ricoverati la settimana scorsa. Ma gli esperti fanno notare che l’infermità causata dall’Omicron è meno grave di quella causata dalla variante Delta.   

– John Madden, 1936 – 2021. L’esuberante faccia e voce della Lega Nazionale del Football. Necrologio di uno dei più conosciuti e amati esponenti della National Football League. Aveva 85 anni.

 

PAGINE INTERNE

– Dramma provocato da un proiettile vagante. La famiglia della quattordicenne uccisa da un proiettile vagante sparato dalla polizia descrive i terrificanti momenti del fatto. 

– Sospendendo la consegna dei documenti di Trump. La Casa Bianca ha chiesto alla commissione inquirente del 6 gennaio di rinunciare o rimandare la richiesta di alcuni documenti particolarmente delicati.

– La ricerca dell’India per acqua pulita. Un ambizioso piano del governo di mettere l’acqua corrente in tutte le case, evitando così a milioni di cittadini di dover andare a fare acqua alle fontane pubbliche. 

– Santo patrono della pallacanestro. Porretta Terme, cittadina del centro Italia, è nota soprattutto per le sue acque termali. Ma adesso è su tutti i giornali per la sua richiesta al Papa di riconoscere la Madonna del Ponte, figura venerata nel paese, come santo patrono della pallacanestro. 

– Batosta di Brexit al commercio inglese. Le esportazioni dell’Inghilterra in Europa sono crollate, e le compagnie sono frustrate per gli alti costi, i tempi delle pratiche burocratiche e le opportunità perse.

 

A proposito di...

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter