Cerca

First AmendmentFirst Amendment

Commenti: Vai ai commenti

Dati sull’Omicron suggeriscono che la malattia risparmia i polmoni

Sta nelle vie respiratorie superiori. Studi sugli animali mostrano perché la variante causi sintomi più lievi

(TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA
– Dati sull’Omicron suggeriscono che la malattia risparmia i polmoni. Sta nelle vie respiratorie superiori. Studi sugli animali mostrano perché la variante causi sintomi più lievi. In studi su topi e criceti, l’Omicron ha causato infezioni meno dannose, spesso limitate alle vie respiratorie superiori (naso, gola e trachea) e danni molto limitati ai polmoni, dove invece colpivano di più le varianti precedenti.
– Nuove infezioni in Francia mettono in gioco la lotta al virus. La fiducia nei vaccini è messa a dura prova dalla nuova ondata. Il patto era semplice: fatti vaccinare e riprendi la tua vita normale. In un paese con alti livelli di sfiducia nei vaccini e propensione a contraddire le autorità, era stato un inaspettato successo e aveva fatto della Francia uno dei paesi europei più vaccinati. Ma l’arrivo di Omicron e la sua rapidissima diffusione ha messo in forse il patto e ha costretto il governo a fare campagna per la terza dose. Completamente vaccinato non significa più essere stato inoculato due volte, ma è necessaria la terza dose.
– Desiderosi di un fresco inizio. Grande fotografia con questa didascalia: la folla in attesa di dare il benvenuto al 2022 arriva presto a Times Square dove è stata stabilita una capacità massima di 15.000 persone. Nel passato si arrivava facilmente vicino a 100.000.
– Oltre la violenza a Rikers, un’istituzione a pezzi. I sindaci hanno ignorato i segnali di avvertimento, mentre il potere passava al sindacato delle guardie. La crisi di Rikers, la prigione più grande di New York, va continuamente peggiorando, con i carcerati sempre più al comando, frequenti episodi di violenze non punite, guardie carcerarie spesso assenti per finte malattie e sempre meno coinvolte nell’ordine interno. Il potente sindacato delle guardie sostiene che il personale è scarso, ma in verità il numero, rispetto alle dimensioni del carcere, non è diverso da quello di altre prigioni. Ci si augura che il nuovo sindaco, che ha preso il potere proprio oggi 1 gennaio, si voglia occupare seriamente del problema, al contrario dei suoi predecessori.
– Betty White, 1922-2021. La ragazza TV d’oro fin dall’inizio. Necrologio, con fotografia, della grande attrice televisiva, stella di serie di grande successo. È morta pochi giorni prima di compiere 100 anni.
– Da soleggiati paesini del Colorado a cenere in una notte. Ci sono volute solo poche ore alle fiamme per tracciare un inimmaginabile sentiero di distruzione in Colorado. Più di 500, ma forse fino a 1.000, case completamente distrutte. Non ci sono state vittime, perchè hanno avuto il tempo di evacuare, ma hanno perso tutto.

PAGINE INTERNE
– Come ci rendiamo conto del tempo. Gennaio 2022 è arrivato mentre il nostro modo di contare il passare del tempo sembra spezzato. Le pagine del calendario girano, eppure il tempo sembra perso. Che cosa significa un nuovo anno?
– Richiesta di indipendenza giudiziaria. Il Presidente della Suprema Corte ha detto che il sistema giudiziario, non il Parlamento, dovrebbe occuparsi di conflitti finanziari e cattiva condotta fra i giudici federali.
– Travolto dall’Omicron. Il programma della città di New York di offrire gratis camere d’albergo a persone infettate non in grado di isolarsi sembra non reggere alla nuova ondata.
– La Germania tiene d’occhio il Covid. Olaf Scholz, successore della Merkel, ha chiesto ai cittadini unità e vaccinazioni nel suo discorso di fine d’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter