Cerca

PoliticaPolitica

Commenti: Vai ai commenti

Nel discorso del Thanksgiving, Joe Biden si appella all’unità per battere il coronavirus

Alla vigilia della festa del ringraziamento il Presidente eletto pronuncia un discorso in cui auspica la fine delle divisioni degli americani

Alla vigilia del Thankgivings, il presidente eletto Joe Biden pronuncia un discorso che il presidente Donald Trump in quattro anni non ha mai voluto fare per tentare di unire gli americani soprattutto nella guerra contro il Covid-19. “Non siamo in guerra gli uni contro gli altri, siamo in guerra tutti contro questo virus” ha detto.

“Quest’anno, dato che teniamo così tanto uno all’altro, trascorreremo un Thanksgiving separato. So che è difficile rinunciare alle tradizioni familiari, ma è molto importante. Il nostro Paese è nel pieno di un drammatico aumento di casi”.

Biden ha detto che con “la fine di questa triste stagione di divisioni”, si potrà prevalere su un virus devastante: “Lottare contro questa pandemia è un dovere di tutti noi come americani”, ha detto Biden, avvertendo come il governo federale dovrà far di più, ma anche che tutti i cittadini devono indossare le mascherine, rispettare il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti, anche durante le feste come quella del Ringraziamento.

Il presidente eletto Joe Biden durante il discorso del Thanksgiving

Biden, dedicando gran parte del discorso del Thanksgiving alla battaglia contro il coronavirus, ha detto agli americani che hanno diritto ad avere “la verità dal presidente”, a differenza di quello che finora hanno avuto da Trump riguardo alla pericolosità del Covid-19. Così mentre la curva dei contagi cresce così come il numero dei ricoverati in ospedale, Biden ha cercato di essere vicino a chi ha perso un proprio caro. “Sono morti più 260 mila americani e mi rivolgo alle famiglie che hanno perso i loro cari. So che cosa significa ritrovarsi a tavola con una sedia vuota, specie in un giorno come questo”.

Biden ha comunque anche cercato di rincuorare gli americani, dicendosi sicuro che questa guerra contro la pandemia sarà vinta, perché finalmente la risposta sarà basata sui “fatti e la scienza”. 

Sono le divisioni e strumentalizzazioni politiche non hanno aiutato nei confronti della pandemia, così Biden ha ribadito che una ritrovata unità degli Stati Uniti nell’affrontare questa sfida glieli farà vincere ancora una volta, come accaduto in passato.

Ad un certo punto nel discorso Biden, che ricordiamo è cattolico, ha detto: “Amatevi gli uni con gli altri, non si parla abbastanza spesso di amore nella politica di questo paese, ma invece dobbiamo tornare a farlo… Tutte le persone sono create uguali, a immagini di Dio”.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter