Cerca

PoliticaPolitica

Commenti: Vai ai commenti

De Romanis al GEI: “Il virus è simmetrico, ma non tutti lo affrontano allo stesso modo”

Nell'ultimo incontro prima della pausa estiva, il Gruppo Esponenti Italiani ha intervistato una delle massime esperte dell'attuale contesto economico e politico

“La tempesta è uguale per tutti, ma la barca ma la barca con cui si affronta la tempesta è diversa”, l’affermazione dell’economista De Romanis fa riflettere sul caso Italia con Draghi

Dopo una settimana turbolenta fra Europa e Stati Uniti per il travel-ban, il gruppo GEI ha dato spazio a un altro incontro virtuale, connettendosi con l’Italia dalla Grande Mela. Si è tenuto l’ultimo incontro prima della pausa estiva di Agosto con il GEI (Gruppo Esponenti Italiani) e Veronica De Romanis (Stanford University).

Veronica De Romanis – Youtube

Durante il primo pomeriggio di martedi 27 luglio, De Romanis ha raggiunto virutalmente gli schermi statunitensi in diretta dall’Italia, illustrando lo scenario socio-economico e politico che si sta tenendo in terra nostrana. Intervistata da Mario Calvo-Platero, Presidente del GEI, De Romanis ha avuto modo di condividere il panorama economico italiano nel dettaglio con gli italiani negli USA.

Mario Calvo Platero con il suo cane Juno

L’incontro è avvenuto in diretta su Facebook e su Zoom, in italiano. Oltre al tradizionale saluto di benvenuto e alla dettagliata e aggiornata presentazione di De Romanis, si è posta particolare attenzione alla notizia della settimana riguardo al travel-ban, provvedimento respinto da Biden, ancora in alto mare e che sembra non avere alcuna data di scadenza – ci sarebbe un rialzo pari al 144% di casi COVID e maggiori casi della variante Delta. Per questo motivo De Romanis non è riuscita a programmare il suo viaggio di settembre verso l’oltreoceano, dove si sarebbero tenute diverse conferenze con lei e altre autorità esponenti della comunità italiana.

De Romanis si è concentrata a riflettere e spiegare la recente leadership di Mario Draghi, sui tentativi di rilancio economico e d’integrazione da parte del Presidente e i suoi colleghi di partito.

Mario Draghi durante una conferenza stampa – Palazzo Chigi

“Questo virus è uno shock simmetrico, io tendo a dire che è uno shock comune ma ha colpito i paesi in maniera asimmetrica. Ovvero, la tempesta è uguale per tutti, ma la barca ma la barca con cui si affronta la tempesta è diversa”, così ha spiegato De Romanis.

In aggiunta, ha ingrandito la lente sulla situazione italiana: “La barca italiana ha dovuto affrontare questa tempesta con molte fragilità, soprattutto rispetto agli altri grandi Paesi europei”.

Per maggiori informazioni sul GEI e sui loro lavori, potete trovare tutto qui.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter