Cerca

Primo PianoPrimo Piano

Commenti: Vai ai commenti

A Parigi Notre Dame avvolta dalle fiamme, la Francia e l’umanità sotto shock

La polizia ha finora escluso cause dolose, in tutti il mondo si è assistito in diretta ad una tragedia culturale

Un violento incendio è scoppiato sulla parte alta della Cattedrale di Notre Damea Parigi, provocando gravissimi danni alla chiesa simbolo della Francia. Il rogo è scoppiato pochi minuti prima delle diciannove. Poco dopo le venti ha ceduto il tetto. Le fiamme, sostenute anche da una forte brezza, hanno avvolto e distrutto l’impalcatura che serviva per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e il cui completamento era previsto per il 2022.

Ecco il momento drammatico in cui cade la guglia.

 

Le cause del rogo sono tuttora da stabilire. Secondo i media francesi la polizia sta comunque trattando l’accaduto come un incidente, per quanto grave e simbolicamente drammatico. Il lungo Senna si è immediatamente affollato di centinaia e centinaia di parigini che hanno assistito increduli alla alla distruzione, non totale ma gravissima, della loro cattedrale. Sul posto si è recato anche il presidente della repubblica Emmanuel Macron e alcuni dei suoi ministri, con la sindaca Anne Hidalgo.

“Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi”, ha scritto il presidente Macron commentando la tragedia.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter