Cerca

Primo PianoPrimo Piano

Commenti: Vai ai commenti

“Emergenza casa”. La settima puntata del podcast “Milano-New York A/R”

In questo episodio del format di Roger, Giulia Pozzi, insieme ai giornalisti Luigi Mastrodonato e Agostino Petroni, ci parla di emergenza abitativa tra Milano e New York

Ascolta la puntata qui:

07. Emergenza casa

 

Quando le istituzioni invitavano a rimanere a casa per contenere la diffusione del Covid-19, c’era chi una abitazione non l’aveva, o rischiava di perderla. Il lockdown ha contribuito ad accendere i riflettori sul tema dell’emergenza abitativa, enorme sfida che tante città, da un lato all’altro dell’Oceano, si trovano ad affrontare.

Da Milano a New York, per troppi cittadini la casa sta diventando un lusso sempre più difficile da permettersi. Fenomeni come la gentrificazione, il turismo di massa con la proliferazione degli affitti brevi e le bolle speculative nel settore immobiliare ridisegnano le nostre città e contribuiscono ad approfondire le disuguaglianze sociali.

Ospiti di questo episodio, Luigi Mastrodonato, giornalista freelance che si è occupato da vicino del tema per testate come Internazionale, The Vision e LifeGate, e Agostino Petroni, economista e reporter laureato alla Columbia Journalism School di New York.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter