Cerca

Primo PianoPrimo Piano

Commenti: Vai ai commenti

Trump blocca le trattative sulla legge d’aiuto all’economia colpita dal covid

La decisione del presidente USA colpisce milioni di americani già in difficoltà finanziarie a causa della pandemia. Calano le azioni alla borsa di Wall Street

Trump nella caricatura di Donkey Hotey

Un giorno dopo essere stato dimesso dall’ospedale, Trump ha interrotto i colloqui sulla proposta di legge per il pacchetto di aiuti economici in risposta a Covid19 fino a dopo le elezioni del 3 novembre.

Democratici e repubblicani discutevano sull’accordo del soccorso economico da mesi, e si trovavano in disaccordo già da luglio.

Il presidente americano ha incolpato Nancy Pelosi per il mancato raggiungimento dell’accordo sulla legislazione di soccorso. Lo ha annunciato Trump in una serie di tweet: “Ho ordinato ai miei rappresentanti di interrompere i negoziati fino a dopo le elezioni, quando, subito dopo aver vinto, approveremo un importante progetto di legge di stimolo incentrato sugli americani laboriosi e sulle piccole imprese”.

tweet-trump-pacchetto-stimoli-fiscali-economia-pelosi

È l’ultimo esempio della strategia di attacco. Trump scommette di poter convincere gli americani a salvare l’economia, e starebbe forse cercando di strumentalizzare la vicenda in favore della sua campagna elettorale.

I commenti del presidente sono arrivati ​​poche ore dopo che il presidente della Federal Reserve Jerome Powell aveva esortato il Congresso a fornire maggiori aiuti, affermando che un sostegno troppo scarso “porterebbe a una ripresa debole, creando disagi inutili per famiglie e imprese”.

Lo Speaker democratico della Camera Nancy Pelosi ha risposto alla Casa Bianca: Trump “ha mostrato la sua vera natura, ancora una volta mette se stesso davanti alle necessità del Paese con la complicità del partito repubblicano”. La congresswoman di New York Alexandria Ocasio Cortez ha accusato i repubblicani di essere complici di Trump e di far rischiare così una crisi che porterebbe a milioni di sfratti, “una situazione mai vista dalla crisi del ’29”, ha detto AOC durante un’ intervista alla MSNBC.

La mossa di Trump ha sbalordito molti a Capitol Hill, e rappresenta una scommessa molto pericolosa. Intanto, dopo la decisone del presidente, le azioni a Wall Street sono scese. E a continuare a soffrire saranno i milioni di americani che ora sono senza lavoro a causa della pandemia. Questa scelta avrà un enorme impatto e potrebbe addirittura influenzare il risultato delle elezioni.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter