Cerca

OnuOnu

Commenti: Vai ai commenti

Notizia incoraggiante dall’OMS: in tutto il mondo calano i nuovi casi Covid-19

Il virus può essere controllato, ma non è tempo per abbassare la guardia. Con la FIFA e i calciatori di tutto il mondo lanciata la campagna di sensibilizzazione

Gli operatori sanitari con una fiala di vaccino COVID-19 in un ospedale in India. (UNICEF / Vinay Panjwani)

Il numero di nuovi casi di Covid-19 segnalati in tutto il mondo è diminuito la scorsa settimana. A dichiararlo durante la conferenza di lunedì 1°febbraio è Tedros Adhanom Gebreyesus, direttore dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). I numeri mostrano che il virus può essere controllato anche con le nuove varianti in circolazione, ma nonostante la notizia incoraggiante, non è ancora arrivato il momento di abbassare la guardia. “Ci sono ancora molti paesi con un numero crescente di casi” ha sottolineato Tedros. “Man mano che i vaccini vengono implementati, è fondamentale che tutti noi continuiamo a prendere precauzioni per proteggere noi stessi e gli altri“.

Nel frattempo, con la FIFA Club World Cup 2020, che si terrà in Qatar dal 4 all’11 febbraio 2021, l’OMS ha lanciato l’iniziativa per sensibilizzare le persone a tenere comportamenti responsabili di convivenza con il virus e promuovere il Tool Accelerator contro Covid-19 (ACT-Accelerator).

Un campo di calcio a New York (UN News/Anton Uspensky)

In una serie di video promozionali che andranno in onda durante la Coppa del Mondo per club FIFA, i calciatori di tutto il mondo e i capitani delle squadre in competizione ribadiscono i messaggi chiave che tutti devono seguire per sconfiggere il Coronavirus. “Abbiamo tutti il ​​nostro ruolo da svolgere nella battaglia contro il coronavirus. Chiediamo alla comunità internazionale di agire insieme per garantire condizioni di parità in relazione all’accesso a vaccini, trattamenti e test diagnostici in tutto il mondo” ha dichiarato il presidente della FIFA, Gianni Infantino, durante la videoconferenza. E ha promesso: “Il prossimo anno per la Coppa del Mondo in Qatar avremo gli stadi pieni di pubblico e avremo sconfitto Covid-19. La Coppa del Mondo sarà incredibile“.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter