Cerca

PeoplePeople

Commenti: Vai ai commenti

L’ambasciatrice Zappia premia Fauci come punto di riferimento per la lotta al covid

A Villa Firenze, il virologo ha ricevuto l'Internal Medicine Research Award 2021, per la sua capacità di divulgare dati complessi in modo semplice

Mariangela Zappia e Anthony Fauci - Facebook, Italy in Us

Anthony Fauci ha ritirato a Villa Firenze, Residenza dell’Ambasciatrice d’Italia a Washington Mariangela Zappia, il premio “Internal Medicine Research Award 2021″ della Fadoi, la Società scientifica dei medici internisti.

L’Ambasciatrice Zappia ha evidenziato come il Dottor Fauci sia diventato, durante la pandemia di Covid-19, “uno straordinario punto di riferimento per tutta la comunità internazionale, grazie alla sua autorevolezza e alla sua capacità di divulgare dati e informazioni su fenomeni complessi in modo semplice, permettendoci di apprezzare il valore del ruolo che la scienza, e gli scienziati, ricoprono nelle nostre società e di comprendere, come il Presidente degli Stati Uniti ha evidenziato all’inizio del suo mandato, che le nostre policies devono essere basate sull’evidenza scientifica”

Un discorso del Dottor Anthony Fauci alla Casa Bianca – Official White House Photo by Andrea Hanks

Il Presidente della FADOI, Prof. Dario Manfellotto, intervenuto in collegamento video dall’Italia insieme al Prof. Andrea Fontanella, Presidente della Fondazione FADOI, ha insignito il Dr Fauci del riconoscimento, evidenziando che “Il nostro premio consiste in un antico astrolabio: questo è un simbolo, caro ai nostri medici, che sanno sempre trovare la strada giusta”. “In questo periodo molto difficile – ha aggiunto – durante il quale spesso sono mancati riferimenti scientifici e/o linee guida, abbiamo sempre trovato nelle parole e negli articoli del Dott. Fauci uno spunto fondamentale per la nostra attività clinica. Per questo abbiamo voluto assegnare il premio Medicina Interna ad Anthony Fauci”.

Nel ricevere il premio, il Dottor Fauci ha dichiarato “L’Italia è stata uno dei Paesi colpiti più severamente dal Covid-19 e dal vostro Paese abbiamo imparato molto, acquisito dati e analisi preziose. Ora siete diventati un esempio per il mondo così come il lavoro dei vostri medici e di tutto il personale sanitario”.

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter