Cerca

EXPATEXPAT

Commenti: Vai ai commenti

Tutto quello che c’è da sapere sulle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es 2021

Il Consolato d'Italia a New York ha emanato un comunicato in cui vengono riassunte le informazioni principali sul voto previsto entro la fine dell'anno

Il Console Generale d'Italia a New York Fabrizio Di Michele davanti al Consolato di Park Avenue (Foto di Terry W. Sanders)

Quest’anno si terranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es) che sono organismi rappresentativi della collettività italiana e operano per l’integrazione della comunità italiana residente nel Paese straniero in cui si trovano. I Com.It.Es. svolgono diverse attività di sostegno ai connazionali: possono offrire indicazioni per la ricerca di una abitazione, sul sistema pensionistico o su come iscrivere i bambini alle scuole; possono inoltre organizzare seminari, incontri e conferenze, corsi di lingua, di formazione e di aggiornamento professionale, iniziative culturali di promozione della cultura italiana e di scambio, ricreative o sportive.

Le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. si terranno entro la fine del 2021 (articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 162 del 30 dicembre 2019, convertito in legge n. 118 del 28 febbraio 2020).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale a New York (New York, Connecticut, le contee di Bergen, Hudson, Morris, Passaic, Sussex, Union, Warren, Essex, Middlesex, Monmouth, Hunterdon, Mercer, Somerset (New Jersey) ed i Territori britannici delle Isole Bermude) prima del 3 giugno 2021. Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il consolato manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto al proprio consolato di riferimento di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.

È possibile iscriversi sin da ora nelle liste elettorali attraverso il portale dei servizi consolari Fast It, disponibile al link: https://serviziconsolari.esteri.it. Il servizio di iscrizione nelle liste elettorali è raggiungibile selezionando la voce “Anagrafe consolare e AIRE”, e poi “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei COMITES”. La procedura su Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, garantendo rapidità e sicurezza.

Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Esreperibile a questo https://consnewyork.esteri.it/consolato_newyork/it/la_comunicazione/dal_consolato/elezioni-comites-2021.html

Il modulo dovrà poi arrivare in Consolato Generale a New York (690 PARK AVENUE) in uno dei seguenti modi:

  • consegnandolo di persona;
  • inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità;
  • inviandolo per posta elettronica ordinaria (mail) oppure certificata, sempre insieme a copia del proprio documento d’identità.

 

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter