Cerca

EXPATEXPAT

Commenti: Vai ai commenti

Barbara Zichichi è la nuova Console Onoraria del Connecticut a Hartford

Ricevimento in suo onore a Greenwich organizzato dalla Società Figli di Rose, dove la nuova Console ha potuto ringraziare l'ex Console Francesco Genuardi

Barbara Zichichi durante l'evento

La Società Figli di Rose ha organizzato un ricevimento in onore della nuova Console Onoraria del Connecticut Barbara Zichichi presso una sala della chiesa Saint Michael a Greenwich, Connecticut.

Durante il ricevimento, il Presidente del sodalizio Luciano Siciliano ha ringraziato tutti i presenti per aver partecipato, nonostante la pioggia battente causata dal North Eastern storm.

Siciliano ha poi presentato la nuova Console Onoraria Barbara Zichichi e l’ex Vice Console del Connecticut Alfonso Panico che ha dato un cordiale benvenuto alla nuova Console: “È davvero un piacere, ha affermato, essere qui con voi. Un cordiale benvenuto alla nuova Console Zichichi, che ho conosciuto da poco: una persona per bene, con grande entusiasmo, determinazione e voglia di cominciare a lavorare per voi e per la nostra grande comunità del Connecticut. Sono convinto e auspico che possa svolgere il suo lavoro con serietà e professionalità. Colgo l’occasione per dirvi che è stato per me un onore essere stato il vostro console ed essere stato parte di questa grande famiglia. Grazie e un grande applauso per la nostra nuova console.”

Un momento dell’evento

La Console Zichichi, a sua volta, ha preso la parola e ha ringraziato tutti i presenti, in modo particolare Luciano Siciliano per aver organizzato il bellissimo ricevimento e l’ex Console Generale di New York Francesco Genuardi per averla nominata.
Ha poi espresso vivi ringraziamenti ad Alberto Milani Presidente dell’Italian American Chamber of Commerce, al Senatore statale del Connecticut Carlo Leone, il Dr. Alfred Fusco, District Governor e Presidente di Unico National Stamford Chapter e Alfonso Panico ex Vice Console Onorario del Connecticut.

La nuova Console ha continuato citando un’amica che le aveva chiesto “perchè hai intrapreso questo percorso? Chi te lo fa fare?” a cui ha risposto “lo faccio per la comunità che io considero il fulcro, il centro pulsante di ogni città intorno alla quale tutto si muove. Per me è importantissimo, essenziale aiutare la comunità sapendo di poterlo fare sotto la bandiera italiana, e questo, quindi, è un’ ulteriore espressione di orgoglio e un privilegio”.

la Console Barbara Zichichi con il Console Generale di New York Fabrizio Di Michele

La console ha poi parlato del Comites enfatizzando l’ importanza e esortando le persone presenti a registrarsi attraverso il portale FAST IT del Consolato Generale di New York per poter ricevere a casa il plico elettorale.
Presenti al ricevimento, alcuni rappresentanti di associazioni e istituzioni italiane, tra cui: Alberto Milani, Presidente dell’Italian American Chamber of Commerce, il Senatore Statale Carlo Leone, il Dr. Alfredo Fusco, District Governor e President di Unico Stamford Chapter, l’ex Vice Console Onorario del Connecticut Alfonso Panico e Antoinette Mallozzi, Vice Presidente delle Federazioni Laziali d’ America.

La Zichichi è nata a Verona dove ha vissuto fino al 1999 anno in cui sposo’ Fabrizio Zichichi che abitava già e lavorava negli Stati Uniti a Manhattan. Successivamente nel 2000 si trasferirono a Stamford nel Connecticut: A Stamford la nuova Console ha lavorato per più di vent’anni per la comunità e per varie istituzioni e scuole locali presiedendone alcune, tra le quali Friends of Downtown Stamford, il Palace Theater di Stamford di cui è Board  Member; the Mill River Association facendo parte di tantissimi comitati aiutandoli ad organizzare le varie raccolte di fondi.

Zichichi lavora ancora oggi per l’agenzia FCA di Norwalk che si interessa dell’assistenza agli anziani a casa e favorisce il reinserimento nella società delle single mothers con un passato di tossicodipendenza. Ha insegnato per molti anni italiano ai bambini della IACE.

Il Consolato Onorario di Hartford è aperto al pubblico il lunedì dalle 10 alle 13. Indirizzo: 750 Main Street, quinto piano, suite 500, Hartford, Connecticut. Telefono:
860-361-7929 o 203-918-5281

Iscriviti alla nostra newsletter / Subscribe to our newsletter